Scatola Nera

Via libera in Veneto al sistema Move-In

Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato con DGRV n. 1045 de 23/08/2022 (BUR del 20/09/2022) l’avvio dell’iniziativa dal 1° febbraio 2024. L’obiettivo è quello di promuove un modo alternativo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti a …

Via libera in Veneto al sistema Move-In Leggi altro »

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani

L’Italia è uno dei Paesi con il maggior numero di Ztl, che i Comuni propongono sempre più numerose ed estese. Queste zone sono progettate per migliorare la qualità della vita nelle città riducendo il traffico veicolare, diminuendo l’inquinamento atmosferico e acustico, aumentando la sicurezza stradale e favorendo forme di mobilità sostenibile. Recentemente il Ministero delle Infrastrutture …

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani Leggi altro »

Incidentalità stradale Ue: zero morti entro il 2050

Questi ultimi mesi sono stati caratterizzati da una netta ripresa della mobilità e, come conseguenza, anche dell’incidentalità stradale, dopo gli anni della pandemia. Specificatamente per l’Italia, il rapporto Aci/Istat segnala una crescita del +9,9%, rispetto all’anno precedente, delle morti causate da incidente stradale (ne abbiamo già parlato precedentemente in questa news). Complessivamente, sono state 3.159 le vittime, …

Incidentalità stradale Ue: zero morti entro il 2050 Leggi altro »

Emilia-Romagna: dal 1° ottobre limitazioni ai diesel Euro 4

Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un servizio della Regione Emilia-Romagna, attivo dal 1° gennaio 2023, già presente in Lombardia e Piemonte, che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali. Per chi aderisce volontariamente, si applica una soglia chilometrica annuale da non superare, …

Emilia-Romagna: dal 1° ottobre limitazioni ai diesel Euro 4 Leggi altro »

RC Auto: un secondo trimestre all’insegna dei rincari

In Italia, l’RC Auto sta diventando più costosa e questa tendenza si riscontra in tutto il Paese. Secondo l’ultimo rapporto rilasciato dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), nel secondo trimestre del 2023, il premio medio RC è stato pari a 374 euro, con un incremento del 5,9% rispetto all’anno precedente. A influenzare l’andamento è …

RC Auto: un secondo trimestre all’insegna dei rincari Leggi altro »

Fenomeno furti nuovamente in aumento

Secondo recenti dati della Polizia Stradale il fenomeno dei furti in Italia è ancora troppo forte: nel 2022 sono stati rubati in Italia oltre 123.000 veicoli. Particolarmente sentito in alcune regioni, dove la Campania mantiene il suo triste primato seguita da Lazio e Puglia, coinvolgendo tutte le categorie di veicoli. La stessa statistica la ritroviamo, …

Fenomeno furti nuovamente in aumento Leggi altro »

Move-In Piemonte. Dal 15 settembre restrizioni anche per i veicoli diesel Euro 5

Circolare con la propria auto, anche se è soggetta a limitazioni della circolazione: è questa la sintesi del Progetto Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti). Varato nel 2019 dalla Regione Lombardia, nel corso del tempo il Progetto si è esteso ad altre regioni italiane. Dal 31 luglio 2021, anche il Piemonte ha aderito, introducendo restrizioni per i veicoli …

Move-In Piemonte. Dal 15 settembre restrizioni anche per i veicoli diesel Euro 5 Leggi altro »

Auto, quanto mi costi

Cattive notizie per gli automobilisti: ai prezzi che hanno ripreso a correre si aggiunge quello dell’assicurazione RCA, che proprio l’emergenza Covid aveva fatto finora arrivare a minimi storici. Non solo: il caro-energia e la crisi delle materie prime fanno lievitare i costi per riparare le auto e dilatano i tempi di attesa col risultato che …

Auto, quanto mi costi Leggi altro »