Via libera in Veneto al sistema Move-In

Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato con DGRV n. 1045 de 23/08/2022 (BUR del 20/09/2022) l’avvio dell’iniziativa dal 1° febbraio 2024. L’obiettivo è quello di promuove un modo alternativo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti a limitazioni del traffico per motivi ambientali. Per chi aderisce volontariamente, si applica una soglia chilometrica annuale da non superare, limitando così le emissioni inquinanti. I chilometri percorsi sono conteggiati mediante una ‘black-box’, basata sulla tecnologia GPS, fornita da operatori accreditati, tra cui Viasat, che traccia in ogni momento la posizione del veicolo.

Move-In Veneto: come funziona

A ogni veicolo aderente al servizio e in funzione della sua classe emissiva viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei Comuni che aderiscono all’iniziativa. I chilometri percorsi sono rilevati da una scatola nera che viene installata a bordo del veicolo. Il rilevamento funziona su tutti i tipi di strade, tutti i giorni 24 ore su 24.

Il veicolo, quindi, non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma risulterà invece monitorato per rilevare i km effettivamente percorsi. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio. Sarà però possibile ottenere chilometri aggiuntivi alla soglia chilometrica annuale (cosiddetti ‘km bonus’), qualora si verifichino determinate condizioni: dallo stile di guida virtuoso, alla riduzione dei consumi. Il cittadino potrà comunque controllare i chilometri residui tramite app o dal sito web.

Importante ricordare che il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali (quando il livello di inquinamento dell’aria raggiunge limiti allarmanti) né durante le domeniche ecologiche. In questi casi, anche gli aderenti al servizio sono soggetti alle medesime limitazioni della circolazione previste per gli altri veicoli.

Con Viasat per circolare con nuove regole

Viasat (oggi parte di Targa Telematics) è partner tecnologico del progetto in Veneto, così come in Lombardia, Piemonte e Emilia-Romagna. Una rete di installatori convenzionati sul territorio permette il montaggio della scatola nera a quanti intendano aderire, consentendo la raccolta e l’elaborazione dei dati di guida e percorrenza chilometrica e la corretta trasmissione dei dati alla Regione.

La collaborazione tra Viasat e Move-In si intensifica nella loro missione congiunta per affrontare le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria. L’obiettivo primario è garantire un accesso equo alla mobilità per tutti i cittadini, con particolare attenzione a coloro che attualmente non hanno la possibilità di sostituire il proprio veicolo. Inoltre, promuove attivamente modalità di guida sostenibili, sia in termini ambientali che di sicurezza stradale. Questa sinergia tra Viasat e Move-In riflette un impegno comune per contribuire a un ambiente più pulito e alla promozione di pratiche di mobilità sostenibile.

Per saperne di più, visita la pagina Move In >