Sostenibilita

Via libera in Veneto al sistema Move-In

Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato con DGRV n. 1045 de 23/08/2022 (BUR del 20/09/2022) l’avvio dell’iniziativa dal 1° febbraio 2024. L’obiettivo è quello di promuove un modo alternativo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti a …

Via libera in Veneto al sistema Move-In Leggi altro »

Ripartono gli incentivi per le auto verdi: al via le prenotazioni dei vecchi bonus

Sono ripartiti, dalle 10 di martedì 23 gennaio scorso, gli incentivi per chi vuole passare a un’auto ‘green’. A disposizione del nuovo pacchetto di sconti sono state stanziate risorse complessive per circa 1 miliardo di euro, compresi i residui non spesi della tranche di incentivi 2022. Risorse che potrebbero comunque venir ritoccate al rialzo una …

Ripartono gli incentivi per le auto verdi: al via le prenotazioni dei vecchi bonus Leggi altro »

Mobilità sostenibile: Firenze, Milano e Parma sul podio tra le città più eco-mobili d’Italia

La mobilità sostenibile rappresenta un aspetto cruciale per migliorare la qualità della vita nelle città italiane. Questo concetto si basa sull’idea di ridurre l’impatto ambientale derivante dai trasporti urbani, cercando soluzioni che siano efficienti, ecologiche e che promuovano uno stile di vita più sano. Un pilastro fondamentale di questa visione è la promozione dei mezzi …

Mobilità sostenibile: Firenze, Milano e Parma sul podio tra le città più eco-mobili d’Italia Leggi altro »

VEICOLI PESANTI: LINEA DURA SULLE EMISSIONI CO2

La Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Envi) del Parlamento europeo ha recentemente approvato gli standard di emissione di CO2 per i veicoli pesanti che prevedono valori inferiori, rispetto a quelli proposti nella Commissione Ue, rafforzando così la transizione forzata all’elettrico. Nel testo adottato si stabiliscono obiettivi molto ambiziosi per la riduzione delle emissioni di CO2, relativamente ai …

VEICOLI PESANTI: LINEA DURA SULLE EMISSIONI CO2 Leggi altro »

ViasatWoods, prosegue l’attività di sostegno a Graine de Vie in Madagascar

Dal 2020 Viasat Group supporta l’attività di Graine de Vie, Organizzazione Non Governativa belga, fondata nel 2009, presente in Lussemburgo, Belgio e Francia, che mira a compensare l’impronta ecologica dei paesi industrializzati, piantando alberi nell’isola del Madagascar. Un’iniziativa, questa, che rientra nel più complessivo progetto di sostenibilità del Gruppo. Il rimboschimento con semina diretta produce risultati molto rapidi: …

ViasatWoods, prosegue l’attività di sostegno a Graine de Vie in Madagascar Leggi altro »

VIASATWOODS, PROSEGUE L’ATTIVITÀ DI SOSTEGNO A GRAINE DE VIE IN MADAGASCAR

Dal 2020 Viasat Group supporta l’attività di Graine de Vie, Organizzazione Non Governativa belga, fondata nel 2009, presente in Lussemburgo, Belgio e Francia, che mira a compensare l’impronta ecologica dei paesi industrializzati, piantando alberi nell’isola del Madagascar. Un’iniziativa, questa, che rientra nel più complessivo progetto di sostenibilità del Gruppo. Il rimboschimento con semina diretta produce risultati molto rapidi: …

VIASATWOODS, PROSEGUE L’ATTIVITÀ DI SOSTEGNO A GRAINE DE VIE IN MADAGASCAR Leggi altro »

L’epoca d’oro della bici, per la prima volta superati i 22 milioni di pezzi venduti in Europa

Il mercato della bicicletta conferma numeri importante e va avanti di record in record. Secondo le stime più recenti di Confindustria Ancma (Associazione ciclo motociclo accessori) si contano per la prima volta i 22 milioni di pezzi venduti in Europa. La crescita è stata trainata in particolare dalla continua e robusta domanda di e-bike che le cui …

L’epoca d’oro della bici, per la prima volta superati i 22 milioni di pezzi venduti in Europa Leggi altro »

Auto elettriche: il 75% degli italiani disposti ad abbracciare il green

Il 2023, secondo molti analisti di settore, sarà l’anno della svolta per la mobilità elettrica con la definitiva consacrazione di questa tecnologia. Inizieranno già a sparire dai listini i tradizionali modelli con motori termici e la transizione si chiuderà per quasi tutte le marche entro il 2025, molto prima della scadenza di legge del 2035. …

Auto elettriche: il 75% degli italiani disposti ad abbracciare il green Leggi altro »