VIASATWOODS, PROSEGUE L’ATTIVITÀ DI SOSTEGNO A GRAINE DE VIE IN MADAGASCAR

Dal 2020 Viasat Group supporta l’attività di Graine de Vie, Organizzazione Non Governativa belga, fondata nel 2009, presente in Lussemburgo, Belgio e Francia, che mira a compensare l’impronta ecologica dei paesi industrializzati, piantando alberi nell’isola del Madagascar. Un’iniziativa, questa, che rientra nel più complessivo progetto di sostenibilità del Gruppo.

Il rimboschimento con semina diretta produce risultati molto rapidi: le giovani piantine sono visibili in poche settimane dopo che i semi sono stati piantati nel terreno. E in poco tempo sono pronte ad assorbire CO2. Con l’aiuto delle popolazioni indigene vengono interrati milioni di semi ogni anno; dal 2009 sono stati creati e manutenuti oltre 400 vivai al fine di migliorare il sostentamento di migliaia di abitanti dei villaggi. Forniscono anche posti di lavoro, producono cibo (alberi da frutto) e diventano un centro nevralgico delle attività locali. Dal seme all’albero: tutto è 100% biologico e Graine de Vie è proprietaria del processo dalla A alla Z per garantire che tutto sia fatto nel rispetto della natura locale.

Nel 2022 sono continuate le attività nei vivai Viasat Group: nell’area di Diego in Madagascar sono state prodotte 50.000 alberelli e in quella di Ampefy 10.000, per arrivare a un totale di 150mila nell’ultimo triennio. Si tratta anche di alberi agroforestali come cacao, limone, acacia, ecc… che, distribuiti alle comunità locali e ripiantati nei villaggi e nei dintorni dei loro terreni personali, costituiscono un sostegno indispensabile per ridurre la fame e migliorare la qualità e la prospettiva di vita. E rappresenta un supporto oggi ancora più importante a seguito dell’isolamento causato dal Covid, dove la popolazione più povera è stata tagliata fuori dal suo approvvigionamento alimentare.

Per saperne di più vai alla pagina ViasatWoods >