Sicurezza

SPOSTATA AL 2025 L’ENTRATA IN VIGORE DELLE LINEE GUIDA PER I TRASPORTI ECCEZIONALI

Il servizio di trasporto eccezionale è la soluzione ideale per tutte le aziende che devono muovere su strada merci che superano determinati limiti. Precisamente, viene definito tale quando si tratta di trasporto di merci su strada con un automezzo che supera i limiti di sagoma, massa o sicurezza stabiliti dal codice della strada. Questo significa …

SPOSTATA AL 2025 L’ENTRATA IN VIGORE DELLE LINEE GUIDA PER I TRASPORTI ECCEZIONALI Leggi altro »

Mercato bici: è boom per ricambi e accessori

Dopo due anni di crescita inarrestabile, il mercato delle biciclette nel 2022 ha segnato un -10% rispetto all’anno precedente. Un rallentamento fisiologico, secondo Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori) che ha presentato i dati, dovuto agli incentivi degli anni passati, mancanza di prodotto e incertezze legate al contesto geopolitico, ma anche all’inflazione cha ha portato a un’impennata …

Mercato bici: è boom per ricambi e accessori Leggi altro »

Cresce la voglia di una mobilità leggera

Secondo i dati resi noti dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) di Confindustria, nel primo semestre dell’anno si è registrato un significativo aumento del mercato delle motociclette, degli scooter e delle minicar. Nonostante il settore stesso sia influenzato dalla attuale congiuntura economica globale, comprese le problematiche legate all’approvvigionamento e all’inflazione, si conferma l’importante ruolo che …

Cresce la voglia di una mobilità leggera Leggi altro »

Tutti pazzi per le moto, un mercato che non conosce crisi

La moto è prima di tutto libertà, passione, divertimento, ma anche sempre più sinonimo di mobilità intelligente, fruibile e sostenibile, soprattutto in ambito urbano. Malgrado le incertezze globali, le residuali difficoltà di approvvigionamento e l’impennata inflattiva, continua crescere il desiderio di due ruote in Italia. È quanto emerge in una Nota sull’andamento del mercato di …

Tutti pazzi per le moto, un mercato che non conosce crisi Leggi altro »

È DI 16,4 ANNI L’ETÀ MEDIA IN ITALIA DELLA FLOTTA DI TRAINATI REFRIGERATI

Non solo i veicoli, ma anche la flotta di ‘trainati’ (ovvero rimorchi e semirimorchi) italiani dedicati al trasporto refrigerato soffre di obsolescenza, con una età media di 16,4 anni, benché con forte variazioni a seconda delle regioni. Dal report dell’Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci) emerge che sui 17.529 mezzi trainati, l’età media più …

È DI 16,4 ANNI L’ETÀ MEDIA IN ITALIA DELLA FLOTTA DI TRAINATI REFRIGERATI Leggi altro »

AUTOTRASPORTO: INCIDENTI IN CALO, MA NON È IL MOMENTO DI ABBASSARE LA GUARDIA

È opinione diffusa nell’individuare il settore dell’autotrasporto come uno dei maggiori responsabili dell’incidentalità grave, soprattutto sulla rete autostradale. Eppure, la continua e sempre più rapida evoluzione tecnologica dei veicoli e le implementazioni normative conseguenti al recepimento delle direttive comunitarie in materia di sicurezza stradale, hanno portato a ottenere risultati positivi e talvolta sorprendenti. La percentuale …

AUTOTRASPORTO: INCIDENTI IN CALO, MA NON È IL MOMENTO DI ABBASSARE LA GUARDIA Leggi altro »

Incidenti stradali? La colpa è sempre dell’altro

Gli automobilisti al volante hanno una percezione di sé e dei propri comportamenti decisamente indulgente e il dito puntato contro gli altri. I pericoli che causano incidenti o situazioni potenzialmente a rischio vengono attribuiti alle condotte altrui. È questa la fotografia scattata dalla seconda edizione della ricerca sugli stili di guida degli utenti, commissionata da Anas (Gruppo FS …

Incidenti stradali? La colpa è sempre dell’altro Leggi altro »