SPOSTATA AL 2025 L’ENTRATA IN VIGORE DELLE LINEE GUIDA PER I TRASPORTI ECCEZIONALI

Il servizio di trasporto eccezionale è la soluzione ideale per tutte le aziende che devono muovere su strada merci che superano determinati limiti. Precisamente, viene definito tale quando si tratta di trasporto di merci su strada con un automezzo che supera i limiti di sagoma, massa o sicurezza stabiliti dal codice della strada. Questo significa che il trasporto è così grande o pesante da richiedere norme molto rigide, attenzione e precauzioni speciali durante il viaggio.

La normativa italiana

Sono diverse le normative che regolano e regolamentano i trasporti eccezionali dei camion. Gestire un trasporto eccezionale, in sostanza, significa pianificare il giusto percorso a seconda delle dimensioni e del peso del carico, scegliere le strade più adatte, richiedere tutti i permessi necessari, attenersi a determinati orari, organizzare le scorte e, non ultimo, prevedere anche un piano B in caso di intoppi che, nel caso di trasporti eccezionali, possono sempre verificarsi.

A tal proposito, il Decreto Legge n. 132 del 29 settembre 2023 recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali” – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278, del 28 novembre 2023 – posticipa, al 30 marzo 2025, con l’articolo 10 bis, l’entrata in vigore delle linee guida per i trasporti eccezionali e istituisce un tavolo tecnico presso per la definizione del Piano nazionale per i trasporti in condizioni di eccezionalità da adottare entro il 30 ottobre 2024. Al tavolo parteciperanno le amministrazioni interessate, gli enti proprietari delle strade e le associazioni di categoria.

Il Piano fornirà indicazioni sia sui corridoi dedicati ai trasporti eccezionali che garantiscono il collegamento tra le aree industrializzate del Paese e i principali poli logistici e industriali, sia le modalità di monitoraggio dei manufatti e le azioni necessarie per risolvere le criticità anche di natura infrastrutturale, nel limite delle risorse finalizzate allo scopo.

Oggi, anche per le imprese specializzate nel trasporto di merci pericolose, diventa quindi fondamentale scegliere una buona soluzione di Fleet Management che, in piena conformità con le leggi attuali, permetta di ottenere vantaggi nell’organizzazione aziendale e nel controllo gestionale. Una soluzione che consenta di ottimizzare in sicurezza le attività lavorative e di gestire al meglio i costi operativi. In questo contesto, Viasat Fleet (oggi parte di Targa Telematics) si conferma come partner tecnologico affidabile per numerose imprese. Grazie ai sui servizi innovativi e prodotti all’avanguardia, permette loro di risparmiare risorse e preservare sia i beni aziendali che le merci, nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie vigenti.

Per saperne di più vai alla pagina Soluzioni >