Categoria News: Big-data

Prosegue la corsa alla digitalizzazione delle città italiane

È stata presentata a Forum Pa 2022, una indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo. Lo studio, realizzato da FPA, società del gruppo Digital360, ha analizzato il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo, testimoniando una evidente crescita al Nord, ma anche nel Centro-Sud. Di questi, 10 ottengono il punteggio più elevato in …

Prosegue la corsa alla digitalizzazione delle città italiane Leggi altro »

Le tecnologie 4IR volano verso i 2,2 trilioni di euro entro il 2030

Le nuove tecnologie per la connettività avanzata potrebbero aggiungere 2,2 trilioni di euro all’economia dell’Unione europea (UE) entro il 2030. Si tratta delle soluzioni tecnologiche propedeutiche alla quarta rivoluzione industriale, o dell’Industry 4.0: cloud computing, 5G, Internet of Things (IoT) e intelligenza artificiale (IA). Sono queste le stime che emergono dall’ultimo Rapporto della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). In un momento di …

Le tecnologie 4IR volano verso i 2,2 trilioni di euro entro il 2030 Leggi altro »

Il progresso tecnologico guida l’evoluzione del comparto Automotive

Una crescita ad un tasso del 19% da qui al 2026. È questa la stima indicata da MarketsandMarkets (una piattaforma di intelligence competitiva e ricerche qualificate di mercato) per le connected car, con il segmento di mercato destinato a raggiungere 56,3 miliardi di dollari, poco meno di 51 miliardi di euro, tra quattro anni. Tra i fattori chiave di …

Il progresso tecnologico guida l’evoluzione del comparto Automotive Leggi altro »

Decennio digitale a rischio. Competenze Ict, Europa in difficoltà

La mancanza di professionisti Ict specializzati continua a essere un problema in Europa e rischia di mettere a repentaglio i potenziali benefici della trasformazione digitale in corso. Benefici non da poco: la Commissione Europea ha stimato che nel giro di un decennio (tra il 2020 e il 2030) l’economia dell’Ue potrebbe guadagnare 2.200 miliardi di …

Decennio digitale a rischio. Competenze Ict, Europa in difficoltà Leggi altro »

I dati per un vantaggio competitivo

Attualmente il 40% delle compagnie assicurative utilizza i dati per accedere a nuovi mercati, il 43% sta inoltre utilizzando i dati in real time per aggiornare i modelli attuariali, mentre circa un terzo si avvale dei dati per simulare nuovi rischi. È quanto emerge da un nuovo report del Capgemini Research Institute, intitolato “The data-powered insurer: Unlocking …

I dati per un vantaggio competitivo Leggi altro »

Smart City: parola d’ordine, innovazione e connettività

La connettività IoT è l’elemento abilitante delle città intelligenti e lo sarà sempre di più. Lo confermano le previsioni: il mercato globale IoT nelle smart city crescerà da 130,6 miliardi di dollari nel 2021 a 132,2 miliardi di dollari entro il 2026. La tecnologia Internet of Things permette alle città di diventare più sostenibili ed efficienti, oltre che intelligenti. I sensori IoT …

Smart City: parola d’ordine, innovazione e connettività Leggi altro »

Avanti tutta con IoT e digitale

L’Istat ha fornito di recente i dati derivanti dalla rilevazione sull’utilizzo dell’Internet of Things. Ne è emerso un quadro piuttosto incoraggiante rispetto alle piccole realtà imprenditoriali. Secondo lo studio, infatti, l’utilizzo delle tecnologie digitali tra imprese più piccole del tessuto italiano, sarebbe in rapida crescita. Per quanto riguarda l’Internet of things, in relazione quindi all’interconnessione …

Avanti tutta con IoT e digitale Leggi altro »

L’UTILIZZO DEI DATI VEICOLARI PER LA SICUREZZA STRADALE

Nei giorni scorsi è stato organizzato dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano il workshop dal titolo “Data Management4Value: un cambio culturale e tecnologico.” Nella seconda sessione, “Data Governance come fondamenta dei Data Analytics”, moderata da Francesca Graziano, è intervenuto Mario Bellotti, Business Development Manager di Viasat Group, per parlare dell’utilizzo dei dati veicolari per la sicurezza …

L’UTILIZZO DEI DATI VEICOLARI PER LA SICUREZZA STRADALE Leggi altro »