Per i leader aziendali i dati sono fondamentali, ma non li capiscono

8 leader aziendali su 10 affermano che oggi i dati sono fondamentali nel processo decisionale della loro organizzazione, tuttavia sono in difficoltà nell’usarli: il 41% non li comprende perché sono complessi o non abbastanza accessibili. Nonostante ciò, il 73% delle aziende prevede di continuare o aumentare la spesa per le competenze sui dati e la formazione dei dipendenti per colmare il divario. Sono questi i ‘titoli’ di una recente indagine che sottolinea come le aziende di tutto il mondo non sfruttino il potenziale dei loro dati per prendere decisioni o costruirsi un proprio vantaggio competitivo.

Entrando nello specifico, per lo studio Untapped Data Research, quasi il 67% dei 10.000 dirigenti aziendali intervistati a livello globale non utilizza i dati. Solo il 29% li utilizza per definire la strategia di lancio di prodotti o servizi in nuovi mercati e solo il 17% per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. La mancanza di utilizzo dei dati si verifica anche se l’80% dei leader ha dichiarato che sono fondamentali per il processo decisionale e il 73% ha affermato che riducono le incertezze. I leader aziendali intervistati ritengono inoltre che i dati possano contribuire a generare maggiore efficienza e fiducia nelle loro organizzazioni se sfruttati correttamente. Quasi il 72% ha affermato che permettono di concentrarsi sulle cose che contano e che sono davvero rilevanti per l’azienda. Secondo lo studio, infine, il volume dei dati generati a livello globale dovrebbe più che raddoppiare entro il 2026, aumentando la complessità per le aziende.

Le statistiche evidenziano quindi che il tema del gap sulle competenze IT è certamente vivo, ma che l’iter verso l’azienda guidata dai dati sia ormai avviato. A tal proposito è indispensabile disporre di competenze sempre più specialistiche per fare dell’innovazione il motore della crescita aziendale. E in un mondo sempre più digitalizzato, Vem Solutions (azienda del Gruppo Viasat) non si limita a progettare e realizzare soluzioni tecnologiche per il mercato automotive (ma non solo), ma è anche il partner ideale nel fornisce all’impresa le competenze IT di cui ha bisogno. Perché saper valorizzare i dati abilita decisioni migliori, previsioni attendibili e, in alcuni casi, anche modelli di business innovativi necessari per creare il “proprio vantaggio competitivo”.

Per saperne di più vai alla pagina IoT e Big Data >