La mobilità sostenibile sta cambiando il mercato del lavoro

La mobilità sostenibile sta cambiando il mercato del lavoro: ci sono già 30 nuovi profili professionali legati alla transizione verde. Vanno dal Mobility Manager all’analista dati di sistemi di car sharing, senza dimenticare le diverse professioni tecniche che riguardano l’integrazione di applicazioni IoT in mobilità. È quanto emerge dal report “I lavori del futuro” del CNEL.

Le nuove figure professionali

La più conosciuta è certamente la figura del Mobility Manager che promuove e realizza interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone. Ma la transizione verde richiede diverse figure specializzate, che toccano anche diversi profili tecnici in ambito di cybersicurezza e IoT. Ad esempio l’Human-machine team manager, figura che si occupa di coordinare il lavoro di robot e AI (Intelligenza Artificiale) con quello degli esseri umani. Ma anche l’Analista dati, in grado di pianificare i servizi urbanistici per la mobilità sostenibile, e figure specializzate in smart city planning e progettazione di soluzioni integrate per la mobilità del futuro. Non vanno poi dimenticate le professioni tecniche, che vanno dall’esperto di cybersecurity, gli sviluppatori software, i progettisti di sistemi di ricarica, Smart Grid e sistemi di in-vehicle infotainment.

L’AI applicata alla mobilità

Sulla mobilità sostenibile si gioca una parte importante del futuro del Paese. La correlazione tra una realtà più sostenibile e il progresso tecnologico è evidente. I sensori IoT, infatti, generano enormi volumi di dati in tempo reale che, raccolti, elaborati e debitamente sfruttati potranno gestire e ottimizzare i servizi ai cittadini. L’intelligenza artificiale continua quindi a dimostrarsi un potente alleato delle politiche ecologiche per trasformare la mobilità tradizionale in Smart Mobility, dove i mezzi di trasporto interconnessi tra loro e con le infrastrutture circostanti consentono d pianificare al meglio la vita in citta e una guida semplice e sicura.

Per ottenere i risultati sperati è indispensabile coinvolgere le migliori risorse del Paese, a cominciare dalle aziende che fanno dell’innovazione la propria cifra stilistica. Tra queste Vem Solutions che, da anni al fianco di imprese e amministrazioni, progetta, sviluppa e produce moderne soluzioni di Telematica Satellitare e IoT che puntano sulla connettività e sullo scambio di informazioni per raccogliere e gestire i dati in modo intelligente.

Per saperne di più vai alla pagina IoT e Big Data >