Le competenze IT per battere la crisi

Il 46% delle piccole e medie imprese afferma di trovarsi nel mezzo di una fase economica difficile e il 55% teme sull’evoluzione da qui a fine anno. Come affrontare il futuro? Puntare sulle professionalità e investire in competenze IT. È quanto rileva un recente sondaggio di Idc, società mondiale specializzata in market intelligence.

Per molte Pmi, la paura della recessione è realtà. Per altre sarebbe meglio parlare di flessione o contesto economico difficile. Tra coloro che hanno previsto una recessione, quasi il 46% ha infatti risposto che la sta vivendo in questo momento; il 35% la prevede nella prima metà del 2023 e il 20% nella seconda metà di quest’anno. Il 20% delle Pmi che immaginano una recessione crede che sarà lieve, il 60% moderata e un altro 20% prevede che sarà grave.

Puntare forte alla trasformazione in senso digitale

Come affrontare uno scenario simile? In tempi di incertezza, suggerisce Idc, per le Pmi è essenziale seguire tre regole: flessibilità nei costi e diversificazione della supply chain; incrementare l’automazione; ma soprattutto investire in competenze IT. Su quest’ultimo punto i dati sono sconfortanti: il 40% delle aziende piccole e medie a livello globale non impiega nemmeno un dipendente IT a tempo pieno e, tra quelle che ne hanno almeno uno, circa il 70% ne ha solo tra i 2 e i 4.

Di conseguenza le aziende devono assumere leader tecnologici forti che possano aiutarle a investire nella trasformazione digitale. Questi esperti devono avere le capacità e le competenze per porre ai potenziali fornitori di tecnologia domande difficili sui dettagli e sui costi di implementazione, integrazione, manutenzione e tempi di Roi. Infine, devono essere in grado di valutare attentamente se sia meglio costruire una tecnologia interna o ricorrere a un fornitore, nonché di stabilire se una nuova tecnologia sia necessaria e se sia in grado di garantire risparmi tempestivi.

Crescere nella digitalizzazione non è più quindi un’opzione, ma un processo vitale. Lo sa bene Vem Solutions, azienda italiana che opera da oltre 45 anni nella Ricerca e Sviluppo, nell’ingegnerizzazione dei sistemi e nell’electronic manufacturing. Un player globale in grado di competere sui mercati del futuro, ma anche capace di supportare le imprese nel lungo e faticoso processo di innovazione.

Per saperne di più vai alla pagina Vemsolutions.it >