Ambiente

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani

L’Italia è uno dei Paesi con il maggior numero di Ztl, che i Comuni propongono sempre più numerose ed estese. Queste zone sono progettate per migliorare la qualità della vita nelle città riducendo il traffico veicolare, diminuendo l’inquinamento atmosferico e acustico, aumentando la sicurezza stradale e favorendo forme di mobilità sostenibile. Recentemente il Ministero delle Infrastrutture …

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani Leggi altro »

Il mercato dell’usato tra crescita e rischi di un’auto obsoleta

Il mercato delle auto usate ha registrato, a novembre 2023, la 12° crescita consecutiva: secondo una rilevazione di Unrae, con 452.788 trasferimenti di proprietà, l’incremento è stato del 10,4% rispetto ai 410.199 dello stesso periodo 2022. I trasferimenti netti aumentano dell’8,8% e le minivolture del 12,4%. Negli 11 mesi, il mercato dell’usato amplia la crescita al …

Il mercato dell’usato tra crescita e rischi di un’auto obsoleta Leggi altro »

Ripartono gli incentivi per le auto verdi: al via le prenotazioni dei vecchi bonus

Sono ripartiti, dalle 10 di martedì 23 gennaio scorso, gli incentivi per chi vuole passare a un’auto ‘green’. A disposizione del nuovo pacchetto di sconti sono state stanziate risorse complessive per circa 1 miliardo di euro, compresi i residui non spesi della tranche di incentivi 2022. Risorse che potrebbero comunque venir ritoccate al rialzo una …

Ripartono gli incentivi per le auto verdi: al via le prenotazioni dei vecchi bonus Leggi altro »

Auto elettriche: allo studio nuovi incentivi per una ‘svolta green’

Secondo il report mensile, relativo al settore dell’automotive in Italia di Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano, a dicembre 2023 si è registrata una crescita delle immatricolazioni dei veicoli green rispetto all’anno precedente. Aumentano i modelli ibridi (+4,4%) e soprattutto quelli elettrici puri (+48,8%). Complessivamente però, sul fronte del progresso verso la transizione energetica, il …

Auto elettriche: allo studio nuovi incentivi per una ‘svolta green’ Leggi altro »

Emilia-Romagna: dal 1° ottobre limitazioni ai diesel Euro 4

Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un servizio della Regione Emilia-Romagna, attivo dal 1° gennaio 2023, già presente in Lombardia e Piemonte, che promuove un nuovo modo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali. Per chi aderisce volontariamente, si applica una soglia chilometrica annuale da non superare, …

Emilia-Romagna: dal 1° ottobre limitazioni ai diesel Euro 4 Leggi altro »

I giovani scelgono l’auto elettrica per guidare la transizione

Il coinvolgimento degli italiani, rispetto al tema della sostenibilità, è una tendenza ormai consolidata che riguarda oltre il 73% della cittadinanza, secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate. E la mobilità sostenibile, almeno a parole, è tra gli argomenti che più toccano la sensibilità di quanti per lavoro, studio, necessità …

I giovani scelgono l’auto elettrica per guidare la transizione Leggi altro »

Auto elettriche: il 75% degli italiani disposti ad abbracciare il green

Il 2023, secondo molti analisti di settore, sarà l’anno della svolta per la mobilità elettrica con la definitiva consacrazione di questa tecnologia. Inizieranno già a sparire dai listini i tradizionali modelli con motori termici e la transizione si chiuderà per quasi tutte le marche entro il 2025, molto prima della scadenza di legge del 2035. …

Auto elettriche: il 75% degli italiani disposti ad abbracciare il green Leggi altro »