Troppo smog in città, alla ricerca di una nuova mobilità urbana

Che sia per lavoro, studio o tempo libero, il 65% degli italiani – è quanto emerge da rapporto sulla mobilità, gli stili e i comportamenti di mobilità degli italiani a cura di Isfort – prendono l’auto per i propri spostamenti affollando le città e facendo file, spesso enormi. E sale l’inquinamento. Il trasporto stradale è infatti il responsabile della maggior parte delle emissioni di gas serra nelle città metropolitane italiane – in media tra il 30% e il 60% – e due terzi del totale sono da imputare alle auto: è uno dei dati più significativi emersi dal rapporto MobilitAria, elaborato da Kyoto Club insieme all’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr.

Il peso del trasporto urbano sulle emissioni

È il traffico automobilistico a fornire il contributo più rilevante alle emissioni di anidride carbonica nel settore dei trasporti su strada, con una percentuale che varia nelle città metropolitane da un minimo del 58% a un massimo del 78% rispetto alle emissioni totali dei trasporti. Il contributo medio derivato dai veicoli commerciali leggeri è pari al 10%, quello dei veicoli commerciali pesanti al 17%, mentre per i ciclomotori e motocicli è pari al 3%. Diverse città continuano comunque a superare più di 35 volte il limite giornaliero del PM10 nell’arco di un anno.

Alla ricerca di una nuova mobilità urbana

In considerazione dell’obiettivo cardine del Green New Deal Europe, cioè ottenere la riduzione prevista del 55% al 2030 e la neutralità climatica entro il 2050, sono quindi necessari grandi investimenti e nuove politiche per accelerare la decarbonizzazione di questo comparto. Non è ovviamente possibile prevedere il futuro nei dettagli, ma sono diversi gli studi e le ricerche che sottolineano come, oltre a essere più green, la mobilità del futuro diventerà sempre più ‘smart’. E sarà guidata dallo sviluppo delle tecnologie di bordo delle auto sempre più ecologiche, ma anche equipaggiate con sistemi sempre più sofisticati di automazione, connettività e capacità di offrire servizi personalizzati e a valore aggiunto per gli utenti.

A tal proposito, le soluzioni e i servizi Viasat permettono al cittadino in mobilità di vivere la strada in totale sicurezza e serenità. E alle aziende e alla Pubblica Amministrazione di guardare al futuro sostenibile, grazie alla tecnologia infotelematica capace di tradurre i dati in conoscenza per raggiungere dei traguardi sempre più ambiziosi.

Per saperne di più vai alla pagina Prodotti >