TimoCom avvia una collaborazione con il fornitore di soluzioni satellitari Viasat

Un nuovo operatore telematico italiano è ora disponibile in TC eMap®

Düsseldorf, 18.11.2013. Da giugno TimoCom, fornitore di servizi IT, offre una soluzione integrata di localizzazione che permette l’uso di diversi sistemi telematici su un’unica piattaforma. L’obiettivo è aumentare la sicurezza dei trasporti e offrire a tutte le aziende operanti nel settore più trasparenza, maggiore visibilità e comunicazioni migliori. E ora anche Viasat fa parte del  team, insieme ad altri fornitori internazionali di sistemi satellitari GPS.

L’azienda, fondata nel 1998, produce dispositivi elettronici, software e sistemi satellitari, prestando particolare attenzione al tema della sicurezza dei conducenti e delle flotte veicoli. Per esempio fornisce un software GPS grazie al quale le aziende possono gestire e rintracciare in modo efficiente i propri veicoli tramite una connessione Internet. Attraverso l’operatore telematico è inoltre possibile determinare la localizzazione dei singoli veicoli in sosta, nonché monitorare il consumo medio di carburante.

Sicurezza, efficienza, competitività
D’ora in avanti la soluzione di calcolo e tracking TC eMap® sarà collegata alla piattaforma di assegnazione online di TimoCom con il sistema telematico Viasat, due strumenti ormai divenuti indispensabili nella prassi quotidiana del settore dei trasporti.
Ciò garantisce non soltanto maggiore sicurezza ed efficienza al gestore dei servizi di spedizione, consentendogli di conoscere in qualsiasi momento la posizione dei veicoli che trasportano le sue merci, ma assicura anche vantaggi all’appaltatore. I fornitori di servizi di trasporto possono consentire manualmente a un committente la tracciatura dei propri mezzi; si tratta di un chiaro vantaggio nell’attuale settore dei trasporti, sempre più caratterizzato da ritmi frenetici e grande competitività. Contemporaneamente, viene ottimizzato il flusso di informazioni complessivo. Si eliminano così sia il complicato passaggio tra diverse applicazioni che le fastidiose telefonate. Mediante la nuova piattaforma di tracking è possibile visualizzare più sistemi telematici diversi su un’unica mappa.

Sono in arrivo le soluzioni del futuro
Il Presidente di Viasat, Domenico Petrone, ritiene che il beneficio principale offerto dalla telematica satellitare sia la trasparenza dei flussi di merci:

“I nostri clienti hanno la possibilità di controllare la posizione dei loro veicoli e delle loro merci in qualsiasi momento; in questo modo si accorgono rapidamente di eventuali deviazioni dal percorso stabilito. Il nuovo strumento aumenta la fiducia dei nostri clienti che possono contare su questa carta vincente per aggiudicarsi nuovi ordini. Per noi la sicurezza è fondamentale ed è per questo motivo che la nostra strategia aziendale è totalmente incentrata su questo aspetto.”

Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom, considera il GPS il trend di maggior successo e promette in futuro ulteriori collaborazioni:

“All’interno del settore la “telematica” è diventata ormai un argomento che non può non essere affrontato. Anzi, l’integrazione nei sistemi esistenti continuerà ad aumentare. Anche noi stiamo portando avanti trattative concrete con oltre 70 gestori telematici.”

Per ulteriori informazioni, vedere anche www.viasatonline.it e www.timocom.de.