Sicurezza Stradale – Siglato accordo di partnership tra Viasat Group S.p.A. e Konsumer Italia

La tecnologia al servizio dei Consumatori per contribuire alla diminuzione delle vittime della strada. Nasce Safety Card. Siglato ieri l’accordo tra le due aziende che avrà come obiettivo la sicurezza della circolazione e la protezione delle persone.

Fabrizio Premuti- Presidente di Konsumer Italia:

“Nel nostro Paese si registrano ancora 3860 vittime di incidenti stradali e 264.716 feriti, di questi molti potevano o salvarsi o ridurre le conseguenze delle lesioni riportate se avessero avuto dei soccorsi immediati e se si fosse potuto localizzare con precisione il campo del sinistro. L’utilizzo delle telemetria, del gps, della comunicazione a distanza permette di superare questo Gap. Prima ancora deve superarsi l’idea di essere controllati quando si monta un dispositivo satellitare sull’autovettura. Grazie a questa partnership la nostra associazione si dota, non solo di un braccio scientifico e tecnico, ma, della possibilità di fare informazione e formazione all’utenza partendo da dati ed esperienze altrimenti non fruibili direttamente dai consumatori”.

Domenico Petrone – Amministratore Unico Viasat S.p.A.:

“Le sfide sono da sempre il nostro pane quotidiano, la sfida che abbiamo intrapreso questa volta è quella di sdoganare una volta per tutte il concetto di scatola nera legata al controllo dei veicoli, per arrivare a quello che deve essere l’utilizzo di questi dispositivi che possono influire, e tanto, sulla sicurezza delle persone quando sono in stato di necessità o di emergenza garantendo il soccorso immediato anche se il diretto interessato non sia in grado di dare l’allarme. Per questo abbiamo concepito per i Consumatori, e realizzato per Konsumer Italia, la Safety Card. Una Card che attraverso una nostra appS porta sullo smartphone di ognuno di noi i servizi di assistenza, protezione e sicurezza di Viasat, anche prescindendo dall’utilizzo del veicolo. Un passo in avanti per la sicurezza delle persone.”

L’accordo sottoscritto oggi, inoltre, permetterà agli iscritti Konsumer Italia ed Associazioni Consumatori Consorelle di poter usufruire dell’intera gamma tecnologica di Viasat a costi particolarmente ridotti, analogamente per i possessori di apparati Viasat sarà possibile aderire a Konsumer Italia o ad una delle Associazioni Consumatori federate, con una quota convenzionale.

Nel corso della durata dell’accordo saranno realizzate iniziative comuni sulla sicurezza della circolazione e sulla protezione delle persone, finalizzate alla diffusione dell’uso consapevole della moderna telemetria quale ausilio alla libera e sicura mobilità del cittadino.