Il satellite, futuro dell’auto

Un recente articolo su  Repubblica Motori  afferma come  la tecnologia, nel settore dei dispositivi satellitari, sia un comparto in costante evoluzione. Infatti dal classico antifurto satellitare si è passati a un ampio ventaglio di dispositivi che vanno dalla protezione dei veicoli ai servizi assicurativi, di localizzazione e soccorso automatici, fino alla gestione delle flotte, all’ottimizzazione del trasporto pesante e al tracciamento delle merci .
Questa è difatti la storia del Gruppo Viasat

Una recente politica di sviluppo internazionale intrapresa ha portato il gruppo Viasat a creare due nuove compagnie ad hoc, Viasat Servicios Telematicos per il mercato spagnolo e Viasat Telematics in Gran Bretagna a cui si aggiunta recentemente l’acquisizione di Enigma Telematics, azienda specializzata nel segmento del fleet management services dell’industria telematica.

Da Viasat spiegano che :

Nei prossimi anni assisteremo a uno sviluppo esponenziale dei sistemi infotelematici che cambieranno radicalmente il paradigma della mobilità dei mezzi e delle merci. E’ importante definire il perimetro dei dispositivi satellitari perchè non sono tutti uguali….
… il mercato  delle soluzioni telematiche satellitari è una grande opportunità per lo sviluppo e l’innovazione del nostro Paese con tutti i benefici che ne potrebbero derivare in termini di crescita economica, di competenze professionali e, quindi, occupazionali.

Per leggere l’intero articolo