Konsumer Italia, Rc Auto: Installare la scatola nera per superare la discriminazione territoriale

Intermediachannel.it del 10 settembre Secondo quanto emerso dal rapporto RCeAsy, i premi sono ancora il 25% superiori alla media europea e ci sono almeno 4 milioni di veicoli non assicurati, Per il presidente di Konsumer Italia, Fabrizio Premuti, la discriminazione territoriale si combatte «installando la scatola nera» di serie.

Una recente indagine sull’andamento in Italia  delle tariffe RC Auto promossa da Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva e CTCU ha rilevato come  i premi ( pur scendendo leggermente) costano sempre il 25% in piu della media europea.

Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia,  ha sottolineato come il fenomeno sia caratterizzato da:

….una discriminazione territoriale, tanto è diffuso il fenomeno di chi dichiara una falsa residenza per pagare meno in territori dove il rischio è più basso…

Proponendo anche una possibile soluzione che prevederebbe l’installazione della scatola nera su tutte le auto. Punto di vista avvalorato anche da Vittorio Verdone, direttore ANIA, che conclude dicendo :

…la scatola nera non è invasiva e non controlla lo stile di vita delle persone. Bensì è una tutela che risolverà questo problema …

Per leggere l’intero articolo