Deloitte Advisory S.L. e Viasat Servicios Telematicos: accordo di collaborazione per lo sviluppo e la distribuzione delle soluzioni “Assicurazione telematica” per il mercato spagnolo.

Deloitte Advisory S.L., azienda spagnola di consulenza e servizi professionali, e la multinazionale italiana Viasat Group, leader nel mercato italiano della telematica, hanno firmato il 7 ottobre un accordo di collaborazione per lo sviluppo e la distribuzione delle soluzioni “Assicurazione telematica” per il mercato spagnolo.

La partnership si propone di integrare l’esperienza di Deloitte Advisory S.L. nell’uso dei dati, al fine di migliorare l’efficienza dei processi assicurativi, e di Viasat Group, azienda leader in Europa con 400 mila clienti e una consolidata  esperienza nella raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati di telemetria dei veicoli.

Viasat Group è l’unica azienda nel settore della telematica che possa vantare un background storico su tutti i mercati che vedono l’utilizzo della tecnologia di localizzazione satellitare e della comunicazione wireless. Parliamo di tecnologie, come ha sottolineato Marco Petrone, vicepresidente di Viasat Servicios Telemàticos, che “contribuiscono a salvare vite umane, a ridurre la sinistrosità e i costi degli incidenti, reali e simulati”.

Secondo Jose Gabriel Puche, partner di Deloitte per il settore assicurativo, “la Insurance Telematics  attraverso la rilevazione e la analisi dei dati telematici, permette agli assicuratori di sviluppare nuovi prodotti con una maggiore personalizzazione e migliorare l’efficienza di quelli esistenti (con l’analisi del chilometraggio, dello stile di guida, della frequenza di utilizzo del veicolo, della velocità, ecc.), oltre a semplificare la gestione e il costo dei sinistri (attraverso la raccolta di informazioni accurate sul sinistro: ora, data, posizione, velocità, ecc.), migliorare la fidelizzazione dei clienti (grazie a un prezzo personalizzato in funzione dello stile di guida, a sistemi di bonus, ecc . ) e il servizio ai clienti (assistenza stradale più efficiente, utilizzando i dati del veicolo; localizzazione in caso di furto; info traffico; comunicazione diretta verso il cliente tramite dispositivo a bordo del veicolo o cellulare; ecc.), nonché ottimizzare i sistemi di accertamento delle frodi e velocizzare i processi di gestione delle pratiche assicurative”.

In paesi come Regno Unito, Italia e Stati Uniti, l’introduzione di queste soluzioni è stata un notevole successo. L’alleanza siglata rafforza l’impegno di Deloitte nella fornitura di servizi per il mercato assicurativo e la strategia di Viasat volta all’internazionalizzazione del proprio modello di business nel settore dei servizi di localizzazione (Lbs) con l’applicazione di tecnologie satellitari.

“L’affidabilità di Viasat e la consolidata esperienza di Deloitte nel miglioramento dei processi di gestione assicurativa”, ha dichiarato Juan Luis Huidobro, entrato recentemente in Viasat Servicios Telemàticos, “sono la migliore garanzia per la scelta di soluzioni telematiche, capaci di generare per le imprese un veloce ritorno dell’investimento e uno straordinario vantaggio competitivo”.