Con le soluzioni telematiche Viasat connesse al veicolo la gestione del tachigrafo diventa semplice. L’azienda ha gli strumenti giusti per migliorare l’attività dei tuoi autisti, liberarsi dalle incombenze amministrative e ridurre il rischio di infrazioni. Ne parla diffusamente un articolo pubblicato sulla testata Logistica&Trasporti.
Alla guida di un veicolo è importante rispettare rigorosamente le norme del Codice della Strada e la normativa sull’uso del tachigrafo e rispetto delle ore di guida e riposo (REG CE 561/2014 e UE 165/2006) per garantire la propria sicurezza e quella altrui. I sistemi telematici Viasat applicati ai mezzi pesanti, consentono di rispettare gli adempimenti normativi, di semplificare le operazioni di scarico dei dati del cronotachigrafo e della Carta Conducente agevolando la pianificazione del lavoro. La piattaforma web tachigrafosemplice.cloud, infatti, permette di analizzare i dati e visualizzare in tempo reale lo stato di utilizzo della flotta di camion e il tempo effettivamente lavorato dal camion. Un formidabile aiuto al personale addetto al traffico che può organizzare correttamente i viaggi senza incorrere in infrazioni o fermi del camion su strada.
Il cronotachigrafo digitale è uno strumento destinato a crescere di importanza anche alla luce della legislazione europea e dell’obbligatorietà del cronotachigrafo digitale di seconda generazione su tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione con un peso lordo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate, dal 21 agosto 2023.
Il collegamento del dispositivo Viasat al cronotachigrafo digitale permette di effettuare lo scarico dei dati di memoria e della Carta Conducente automatico e da remoto nel rispetto dei tempi e nei modi previsti dalle normative vigenti. Inoltre, il servizio di digitalizzazione dei dischi analogici estende i vantaggi dell’automazione, riducendo le attività manuali e le perdite di tempo per far rientrare i camion in sede, anche in presenza di tachigrafi di vecchia generazione.
Tachigrafosemplice.cloud è la piattaforma di analisi dati crono conforme alla normativa europea e ai regolamenti in vigore. Facilissima da usare, rende immediatamente disponibili le informazioni tramite una dashboard chiara e interattiva. Grafici e tabelle di facile lettura aiutano a decifrare facilmente le cause che hanno generato la violazione e individuare il comportamento corretto che l’autista avrebbe dovuto tenere per evitare la contestazione. Con tachigrafosemplice.cloud è possibile:
• Monitorare le scadenze di scarico dei dati cronotachigrafo.
• Conservare automaticamente e a norma di legge i dati della flotta.
• Vedere la tipologia, la gravità d’infrazione e il valore delle sanzioni a carico dell’impresa e dell’autista (inclusa la perdita del numero punti patente)
• Utilizzare il tutor che indica il comportamento corretto del Conducente da tenere per evitare la tipologia d’infrazione commessa.
• Gestire le assenze dei Conducenti e l’attestazione delle attività.
• Produrre automaticamente le lettere di notifica.
• Archiviare le deroghe prodotte dagli autisti in modo da avere sempre tutto a disposizione.
• Produrre report di dettaglio sulle infrazioni commesse.
Attivando i servizi tachocheck e tachoLex, infine, l’azienda ottiene tutte le informazioni, gli aggiornamenti e l’assistenza che servono per essere sempre conforme alle norme in materia di tachigrafo. Con Viasat i benefici continuano, perché il supporto consulenziale include anche la verifica dei verbali di accertamento per violazione al Codice della Strada da parte di un avvocato specializzato in diritto del trasporto. E se si desidera una copertura completa, il servizio tachoLex garantisce la tutela penale in Italia e Europa per lesioni e omicidio in caso di incidente stradale. Le spese legali per le pratiche di dissequestro del veicolo e i corsi per il recupero punti patente sono comprese.
In questo senso, Viasat (www.viasatfleet.it) offre ai propri Clienti un ampio ventaglio di servizi di consulenza e assistenza professionale con un supporto qualificato su diversi temi, infortunistica stradale, Ispettorato del Lavoro e contrattualistica specializzata, fornita da legali esperti di settore.