COLLAUDI E REVISIONI FLOTTE, AL VIA LA NUOVA NORMATIVA

Dal 22 maggio scorso non è più possibile modificare a proprio piacimento la prenotazione di un’operazione di revisione o di collaudo del camion presso la motorizzazione o in una sede esterna accreditata. La circolare del 18 aprile 2023 del Ministero dei Trasporti stabilisce inoltre che, chi vuole modificare una prenotazione già inserita nel sistema informatico, senza dover ripetere il pagamento, dovrà farlo entro le 23.59 del giorno precedente l’appuntamento. In caso contrario, anche se si è già pagato, bisognerà ripetere nuovamente il versamento.

Questa decisione, spiega la Motorizzazione, “Soddisfa un necessario principio di ordinato ed efficiente esercizio del servizio pubblico erogato all’utenza. A fronte di una tempestiva comunicazione di impossibilità ad essere presenti nel giorno, luogo ed ora definiti con la prenotazione, è salvaguardata la possibilità di consentire il servizio in favore di altro utente ed è tutelato l’ottimale impiego delle risorse umane e strumentali utilizzate per l’espletamento delle operazioni tecniche in parola.”

La telematica in aiuto del Fleet Manager

Per qualunque azienda che si occupi di trasporto merci, è oggi fondamentale poter amministrare in maniera veloce ed efficiente la propria flotta, mantenendola in piena efficienza. Individuare una soluzione ottimale di Fleet Management consente, infatti, di ottenere considerevoli benefici a livello organizzativo e gestionale, permettendo di ottimizzare il lavoro e governare i costi.

Viasat Fleet è sul mercato con soluzioni che permettono di avere a disposizione report affidabili e semplici da visualizzare sul rendimento della flotta. La reportistica automatizzata è sviluppata per rispondere alle specifiche esigenze in termini di raccolta ed elaborazione di dati, per aiutare ogni giorno il Fleet Manager a migliorare le performance dell’attività di trasporto e logistica. Tra queste rientrano anche la gestione degli interventi di revisioni, manutenzione e collaudi.

È questo un approccio virtuoso del parco veicoli utile a massimizzare la produttività, l’efficienza e la sicurezza del mezzo, riducendo al minimo i costi per l’impresa.

 Per saperne di più vai alla pagina Viasat Fleet >