Parcheggiare senza stress

Il 2022 è stato un anno positivo per il mercato della Smart City, caratterizzato da una crescita molto marcata, +23%, rispetto al 2021. Il 39% dei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti ha avviato almeno un progetto ‘intelligente’, il 21% se si considera tutti i comuni italiani. E quasi tutte le amministrazioni che ne hanno avviati negli ultimi anni (l’89%), vuole continuare a investire in nuove iniziative per la Smart City. A pesare di più sono le applicazioni ormai consolidate in ambito smart mobility, ovvero una mobilità intelligente e a misura di cittadino, che si serve della tecnologia per rendere gli spostamenti nelle aree urbane più green, comodi e convenienti.

Smart Mobility, le soluzioni più adottate

La digitalizzazione ha un ruolo importante nello sviluppo della mobilità, in quanto offre un ampio spettro di applicazioni, con il potenziale di rendere gli spostamenti urbani più efficienti, connessi e allineati alle necessità dei cittadini. Tra le soluzioni adottate più diffuse ci sono, ad esempio, i servizi di localizzazione per evitare code, semafori intelligenti, gli avvisi sul traffico e i sistemi di trasporto intelligenti al fine di fornire agli utenti informazioni utili per programmare i propri movimenti. Ma in cima alla lista dei desideri, non solo in Italia, c’è la funzione di supporto all’obiettivo dell’agognato parcheggio. Secondo il “Connected features interest survey report”, infatti, tutti vorrebbero la visualizzazione della disponibilità del posto, la prenotazione e il pagamento e gli automobilisti si aspettano sempre più che il parcheggio sia perfettamente integrato nel processo di navigazione in auto.

La gestione soste diventa smart

Il sistema di sosta è particolarmente caratterizzato dall’innovazione per le soluzioni di mobilità sostenibile, introducendo i fattori della digitalizzazione e della gestione smart delle attività di monitoraggio dei vari componenti della mobilità urbana, non per ultimo l’analisi e la prevenzione dei comportamenti scorretti. Proprio in questa logica, si colloca lo Street Parking di Viasat, la soluzione della suite Smart City (unitamente a Street Control e Urban Security) dedicata al controllo e sanzionamento delle aree di sosta regolamentata. L’ampia possibilità di elaborazione delle informazioni di Street Parking permette analisi accurate dei dati di occupazione e pagamento, consentendo attività e azioni mirate correttive e/o di pianificazione e sviluppo. Gli utenti non dovranno più perdere tempo prezioso in lunghi tragitti a piedi per cercare il parcometro più vicino e riportare il tagliando di sosta nella vettura. Street Parking abilita una gestione intelligente ed efficace dei parcheggi su piattaforma Cloud che si concretizza in maggiore efficienza, nonché migliori servizi e tutele per l’utenza.

Per saperne di più vai alla pagina Street Parking >