News

L’Italia “prova” ad abbracciare il car sharing

L’Italia si distingue come il paese con il più elevato tasso di motorizzazione all’interno dell’Unione Europea. A dimostrarlo è l’Ufficio Statistico Eurostat, che ha pubblicato la classifica aggiornata relativa alla densità di autovetture rispetto alla dimensione della popolazione. L’Italia, al primo posto, sorpassa il Lussemburgo (che occupava la prima posizione) con un numero da record: 684 auto per 1.000 …

L’Italia “prova” ad abbracciare il car sharing Leggi altro »

LE REGOLE D’ORO PER LA SICUREZZA NEL TRASPORTO ALIMENTARE

Tonnellate di prodotti agricoli, alimentari, pesca e acquacultura trasportate su strada. A garantire sicurezza e igiene è la catena del freddo, indispensabile non soltanto per i prodotti surgelati ma anche per quelli freschi deperibili. Ogni bene ha una temperatura ottimale di trasporto e conservazione, che va mantenuta per evitare tossinfezioni alimentari e per mantenere inalterata …

LE REGOLE D’ORO PER LA SICUREZZA NEL TRASPORTO ALIMENTARE Leggi altro »

Via libera in Veneto al sistema Move-In

Già attivo in Lombardia (dal 2019), Piemonte (2021) e da gennaio 2023 anche in Emilia Romagna, il sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) approda anche in Veneto, che ha deliberato con DGRV n. 1045 de 23/08/2022 (BUR del 20/09/2022) l’avvio dell’iniziativa dal 1° febbraio 2024. L’obiettivo è quello di promuove un modo alternativo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti a …

Via libera in Veneto al sistema Move-In Leggi altro »

FURTI TIR. LE PERDITE UE SONO STIMATE IN 12,5 MILIARDI DI EURO L’ANNO

‘Rubano un camion in sosta nell’area industriale di Catania: 4 arresti.’ Rompono il portellone posteriore e lo svaligiano, caricando tutto su un furgone di provenienza illecita. Tuttavia, la sezione antirapine della squadra mobile era in allerta e ha sventato il furto. ‘Operazione Actros, arrestata a Terni la banda specializzata in furti di camion e tir.’ I …

FURTI TIR. LE PERDITE UE SONO STIMATE IN 12,5 MILIARDI DI EURO L’ANNO Leggi altro »

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani

L’Italia è uno dei Paesi con il maggior numero di Ztl, che i Comuni propongono sempre più numerose ed estese. Queste zone sono progettate per migliorare la qualità della vita nelle città riducendo il traffico veicolare, diminuendo l’inquinamento atmosferico e acustico, aumentando la sicurezza stradale e favorendo forme di mobilità sostenibile. Recentemente il Ministero delle Infrastrutture …

Auto inquinanti, il 70% delle emissioni nocive proviene dai centri urbani Leggi altro »

IL MERCATO DEI VEICOLI INDUSTRIALI COMINCIA L’ANNO COL SEGNO PIÙ

Il mercato dei veicoli industriali inizia con il piede giusto il nuovo anno, facendo registrare a gennaio 2.975 unità immatricolate contro le 2.549 dello stesso mese del 2023. Nel dettaglio – secondo la stima di Unrae, sulla base dei dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – si osserva un incremento delle immatricolazioni …

IL MERCATO DEI VEICOLI INDUSTRIALI COMINCIA L’ANNO COL SEGNO PIÙ Leggi altro »

Boom dei prezzi delle auto: +34,3% in due anni!

Apertura positiva per il mercato italiano dell’auto. In gennaio, secondo uno studio Unrae, sono state immatricolate 141.946 autovetture, con un incremento su gennaio 2023 del 10,6%. Un dato che però non deve suscitare troppo entusiasmo perché si porta dietro gli ordini già effettuati dallo scorso anno. In gennaio, infatti, la raccolta langue e scarso successo sta riscuotendo la piattaforma …

Boom dei prezzi delle auto: +34,3% in due anni! Leggi altro »

Progettare la città del futuro

Le città intelligenti simboleggiano l’apice dell’evoluzione urbana e della digitalizzazione, concetti che in passato sembravano distanti ma che oggi si fondono nell’avanzamento delle metropoli moderne. In Italia, le Smart City si distinguono per la loro abilità nel combinare e potenziare diversi aspetti della vita cittadina, che vanno dalla mobilità alla tutela dell’ambiente, dal gestire le …

Progettare la città del futuro Leggi altro »