Categoria News: Sicurezza Stradale

Pioggia di multe, quante sanzioni per gli automobilisti italiani

Multe e sanzioni, piaccia o no, rappresentano una fonte di entrata per le amministrazioni locali, oltre che un sistema per reprimere illeciti che rappresentano comunque un danno per la collettività. Insomma, croce per chi deve pagarle, delizia per chi incassa. Il Ministero dell’interno ha reso noti i dati più recenti sui proventi delle multe nelle principali città …

Pioggia di multe, quante sanzioni per gli automobilisti italiani Leggi altro »

L’Italia è prima in Europa per auto circolanti con più di 10 anni

È noto che tra i principali problemi del mercato auto in Italia, quello dell’età avanzata del parco circolante è forse il più significativo. Le vetture con molti anni sulle spalle, infatti, sono molto inquinanti e poco sicure. Come evidenziato dal Report di ACEA, in Italia ci sono oltre 39,8 milioni di auto in circolazione sulle strade. Considerando tutta l’Europa, …

L’Italia è prima in Europa per auto circolanti con più di 10 anni Leggi altro »

Sicurezza stradale urbana 2022: Roma rincorre le capitali europee

Cosa ne pensano i cittadini europei della sicurezza delle strade nelle rispettive capitali? L’Urban Road Safety Index 2022 ha provato a dare qualche risposta elaborando le dichiarazioni fornite da un campione di oltre 4.000 persone in Europa. La classifica europea 2022 Al primo posto troviamo a pari merito Vienna e Varsavia, che hanno ottenuto l’85% di giudizi …

Sicurezza stradale urbana 2022: Roma rincorre le capitali europee Leggi altro »

AUTOTRASPORTO: INCIDENTI IN CALO, MA NON È IL MOMENTO DI ABBASSARE LA GUARDIA

È opinione diffusa nell’individuare il settore dell’autotrasporto come uno dei maggiori responsabili dell’incidentalità grave, soprattutto sulla rete autostradale. Eppure, la continua e sempre più rapida evoluzione tecnologica dei veicoli e le implementazioni normative conseguenti al recepimento delle direttive comunitarie in materia di sicurezza stradale, hanno portato a ottenere risultati positivi e talvolta sorprendenti. La percentuale …

AUTOTRASPORTO: INCIDENTI IN CALO, MA NON È IL MOMENTO DI ABBASSARE LA GUARDIA Leggi altro »

Incidenti stradali? La colpa è sempre dell’altro

Gli automobilisti al volante hanno una percezione di sé e dei propri comportamenti decisamente indulgente e il dito puntato contro gli altri. I pericoli che causano incidenti o situazioni potenzialmente a rischio vengono attribuiti alle condotte altrui. È questa la fotografia scattata dalla seconda edizione della ricerca sugli stili di guida degli utenti, commissionata da Anas (Gruppo FS …

Incidenti stradali? La colpa è sempre dell’altro Leggi altro »