TRUCK & BUS, AL VIA L’ULTIMO APPUNTAMENTO DELL’ANNO

Torna la campagna di controlli Truck & Bus a cura del network delle polizie europee. Dal 6 al 12 novembre è previsto un nuovo ciclo di controlli, l’ultimo dell’anno, rivolti ai mezzi pesanti che circolano nei Paesi che aderiscono a Roadpol, ossia la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea.

A questo appuntamento parteciperà anche l’Autorità europea del lavoro (ELA), ponendo un’attenzione particolare alle norme sul lavoro. Inoltre, al fine di aumentare la sicurezza sulle strade, verranno effettuati controlli sulle condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, sullo stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei tempi di guida e riposo, sull’uso del tachigrafico e sui documenti di accompagnamento.

Le irregolarità e le responsabilità

Secondo i dati della Polizia Stradale, nell’autotrasporto ci sono diverse infrazioni o violazioni delle leggi e dei regolamenti che possono verificarsi. Quelle principali includono: l’eccesso di velocità, il sovraccarico del veicolo, la guida sotto l’effetto di alcol o droghe, l’eccesso di ore guida, la manutenzione inadeguata del veicolo. Ma anche la violazione dei regolamenti sul carico e delle norme di circolazione stradale, la mancanza di documentazione adeguata, l’inosservanza delle normative ambientali, la guida senza assicurazione.

È importante notare che le specifiche violazioni e le relative sanzioni possono variare da paese a paese; è quindi essenziale consultare le leggi e i regolamenti locali per ottenere informazioni dettagliate sulle infrazioni specifiche nell’autotrasporto nella zona in cui si opera. E le sanzioni, spesso molto care, gravano sul conducente, ma anche sull’impresa.

Essere in regola nel trasporto delle merci è fondamentale per non compromettere la sicurezza sulle strade, ma anche sotto l’aspetto economico. A tal proposito è indispensabile dotarsi di tutti gli strumenti utili per rispettare le leggi e viaggiare in sicurezza. E con Viasat Fleet (oggi parte di Targa Telematics) è possibile mettere al riparo l’azienda e gli autisti dai rischi del mestiere, sfruttando l’analisi dei dati di Tachigrafosemplice, la consulenza di Tachocheck e la tutela legale di Tacholex.

Per saperne, visita la pagina Tachigrafosemplice >