Pensiamo a quanti crimini si commettono sulle nostre strade: furti su autovetture, camper, mezzi di trasporto o rapine ai danni di automobilisti o autotrasportatori.
Ecco perché Viasat insiste ad investire in ricerca e sviluppo e ad immettere sul mercato dispositivi sempre più sofisticati e utili ad ottenere la massima protezione.
L’ultimo di questi? Il BluTrack, un nuovo sistema di localizzazione satellitare autoalimentato, concepito per la protezione e il rilevamento della posizione di veicoli. Dal design compatto e moderno integra tutti i componenti tra cui: SIM card, Antenne GSM e GPS.
BluTrack 6.0 offre tutta una serie di servizi: dalla Protezione del furto on demand, ovvero la gestione del furto su richiesta dell’utente, con localizzazione del dispositivo e servizi di assistenza da Centrale Operativa, alla Tracciabilità dopo furto che, grazie alla collocazione
discreta e nascosta nel veicolo, facilita la rintracciabilità del mezzo (funzione di dispositivo civetta per il rilevamento della posizione del bene protetto).
Da segnalare inoltre i Servizi erogati da Centrale Operativa – Tracking da Centrale al risveglio del dispositivo; attivazione delle Forze Ordine per il recupero del veicolo; securizzazione con apposite procedure per verificare stato batteria, il corretto funzionamento e prevenire manomissioni – e il Servizio di sostituzione della batteria. Lo stato della batteria, sotto soglia minima, viene segnalato all’utente trami-
te email/sms. L’attività di sostituzione della batteria, che viene eseguita presso un Centro Autorizzato Viasat, è inclusa nel rinnovo del canone di abbonamento.
È un prodotto innovativo che si sposa bene con il mercato dei concessionari auto per una serie di ragioni. Innanzi tutto, non ha bisogno di alcuna installazione e può essere utilizzato come secondo apparato, difficile da individuare da parte dei malintenzionati. Non da meno è l’occasione di far ritornare il cliente dal concessionario per il cambio della batteria del dispositivo, a distanza di circa un anno. Un’opportunità per poter offrire contestualmente tutta una serie di servizi di manutenzione sull’auto (tagliando, cambio gomme, ecc.), in ottica di fidelizzazione del cliente.
Insomma BluTrack 6.0, Security Innovation.