L’auto è la protagonista assoluta nel mercato del leasing

Il mercato del leasing in Italia è in ottima salute con una crescita nei primi nove mesi dell’anno dell’11,7%, rispetto all’anno precedente e un volume d’affari di 25,1 miliardi di euro. Si conferma così il trend di crescita iniziato nel 2021 (+25.6% rispetto al 2020) e proseguito nel 2022 (+9,7% sul 2021). Le piccole e medie imprese rappresentano l’85,4% delle aziende che hanno stipulato un contratto di leasing nel 2022. Cresce anche l’incidenza del settore sul PIL italiano. A trainare lo stipulato è il forte incremento del leasing auto (+36%), con un’autovettura “green” su tre che viene finanziata in leasing o con un noleggio a lungo termine. Sono questi i dati che emergono da una recente analisi di Assilea, l’Associazione Italiana Leasing.

Differenze tra leasing auto e noleggio a lungo termine

Il leasing auto è una forma di finanziamento sempre più popolare tra i consumatori e le aziende che hanno intenzione di utilizzare un’auto senza dover pagare l’importo per intero. Infatti, prevede un accordo di affitto tra il proprietario dell’auto, ovvero la società di leasing, e l’utilizzatore finale che può essere un privato o una società, dove il cliente paga un canone mensile per l’utilizzo dell’auto per uno specifico periodo di tempo che solitamente si aggira tra i 2 e i 5 anni.

Il leasing auto e il noleggio a lungo termine non sono, quindi, la stessa cosa, anche se ultimamente queste due formule si stanno ampiamente avvicinando. La principale differenza sta nel fatto che, in quest’ultima opzione, non è previsto il riscatto dell’auto, pertanto il bene che si utilizza, il veicolo, non sarà mai di proprietà. Inoltre, se nel contratto di leasing le spese accessorie comprese nel canone sono un’opzione che l’automobilista può scegliere, nel noleggio a lungo termine è tutto compreso nella quota mensile.

Finita l’era della proprietà dell’auto

Il mondo dell’automobile vive da tempo profondi cambiamenti e possedere una vettura, nuova o di ultimissima generazione, magari totalmente green, è ormai un lusso. E, numeri alla mano, leasing e noleggio, le due formule più in auge, alternative al più tradizionale possesso, sono quelle che riscuotono maggior gradimento tra gli utenti.

Alla luce di questi risultati diventa quindi necessario oggi supportare le società di leasing e di noleggio a breve, medio e lungo termine nella predisposizione di corrette strategie nella gestione del parco veicoli. In tal senso Viasat (oggi parte di Targa Telematics), grazie alle applicazioni telematiche, ogni giorno più innovative e facili nell’uso, propone soluzioni su misura per assicurare alle aziende una piattaforma completa di servizi, capace di incidere sul loro business, in termini di maggiore efficacia ed efficienza. L’obiettivo è ridurre significativamente il Tco (Total cost of ownership), migliorando il rendimento della propria flotta, garantendo una maggiore sicurezza al veicolo e ai suoi occupanti e offrendo nuovi servizi innovativi a valore aggiunto.

Per saperne di più, visita la pagina Viasat Digital Connect >