Sustainable Cities Index 2022, si è sostenibili solo se innovativi e smart

Sono numerose le indagini o classifiche che ogni anno indicano questo o quel posto come il meglio che c’è per la qualità della vita e per la sostenibilità ambientale. Luoghi dove i servizi sono migliori, i trasporti funzionano o sono presenti aree verdi. Ma con la crisi climatica e pandemica che ha travolto la società questi parametri non sono più sufficienti.

Ecco perché, per individuare le città dove si vive meglio e stilare il suo Sustainable Cities Index 2022, Arcadis, società che si occupa di consulenza e di progettazione nell’ingegneria civile e ambientale, ha valutato la sostenibilità complessiva di 100 tra le principali città del mondo, in 47 Paesi, sulla base di 3 pilastri fondamentali. Pianeta, per misurare la situazione ambientale; Persone, relativo alla qualità sociale delle relazioni e delle esperienze di vita urbana, i servizi, la possibilità di esprimere innovazione da parte degli abitanti, la connettività; Profitto, punta all’economia.

Nella classifica la città migliore in assoluto è Oslo. Le prime cinque sono tutte città europee, tranne Tokyo, che occupa la terza posizione. Ci sono infatti le scandivane Stoccolma e Copenhagen. La quinta è Berlino. È interessante notare l’assenza delle città americane; nel punteggio generale arriva solo settima Seattle, seguita da Los Angeles, quattordicesima. Per quanto riguarda l’Italia siamo al posto 51 con Milano e al 68 con Roma, le uniche due città presenti.

Ormai appare evidente che le città sono sostenibili solo se innovative e smart e se vengono progettate su basi ecologiche. Più della metà della popolazione mondiale vive in città ed entro il 2050 si prevede diventi due terzi perché è un fenomeno in continua crescita. La sostenibilità dunque non può più essere considerata un lusso, ma qualcosa di indispensabile e le tecnologie digitali costituiscono un fattore abilitante decisivo per conseguire gli obiettivi. Costituiscono una vera e propria rivoluzione, perché se adottate in modo virtuoso mettono nelle condizioni di trasformare in modo più efficiente ed efficace il modello di business, con risvolti positivi a livello ambientale, sociale ed economico.

In tal senso Vem Solutions, azienda facente parte del Gruppo Viasat, costituisce da anni un punto di riferimento per aziende e amministrazioni. Leader globale nella gestione dei Big Data, è coinvolta da protagonista di primo piano nell’attualissima sfida della sostenibilità.

Per maggiori informazioni >