SUPPLY CHAIN: TUTTE LE PROFESSIONALITÀ RICHIESTE DAL MERCATO

In un mercato in piena evoluzione, caratterizzato da grandi margini di incertezza, vengono oggi richieste dalla supply chain professionalità specifiche, capaci a gestire una situazione complessa. Randstad, l’agenzia per il lavoro olandese, ha individuato cinque figure chiave. Professionisti in grado di mettere in atto azioni volte al miglioramento continuo e all’efficienza delle catene del valore.

Dopo il lockdown e data la situazione storica attuale emerge quindi la necessità per le aziende di disporre di ruoli manageriali in grado di pianificare azioni strategiche. Profili con buone doti di leadership, capacità di responsabilizzare le proprie risorse, resilienza e apertura alla digitalizzazione.

Stiamo parlando del Supply Chain Manager, figura chiave per il successo di un’impresa e punto di contatto tra azienda, fornitori e clienti. Si occupa della pianificazione dei processi, dell’organizzazione e della gestione delle attività, il tutto per ottimizzare il flusso di materie prime e le relative informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda. Del Logistic Manager che si occupa principalmente di organizzare con efficienza e in un’ottica di saving lo smistamento, stoccaggio e trasporto delle merci, garantendo l’integrità del prodotto e le tempistiche. Gestisce la pianificazione e il movimento delle merci all’interno del magazzino e nel percorso dal magazzino al cliente. Del Trasformation Manager, professionista in ambito Information Technology che supporta il passaggio dell’azienda verso una dimensione sempre più digitale. Del Buyer Senior che si deve occupare della ricerca di nuovi fornitori, ma anche dell’analisi, elaborazione e pianificazione del processo di approvvigionamento. Infine del Lean Manager, che si muove in termini di miglioramento e ottimizzazione dei processi e relayout dei processi produttivi.

Quello che serve oggi al settore del trasporto merci e della logistica sono comunque figure professionali che contribuiscano, ognuno per la propria competenza, a rinnovare i processi in senso digitale, aumentare i volumi, abbattere le spese improduttive, ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare la sicurezza sulle strade. Tutti ambiti che trovano nell’offerta globale del Gruppo Viasat un ampio ventaglio di soluzioni, in grado di supportare le aziende nell’obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi, riducendo contestualmente i costi.

Per maggiori informazioni >