Nasce fondazione OPERATE, un sogno che diventa realtà

OPERATE diventa Fondazione, presentazione Rimini 8 Novembre ECOMONDO 2019.

“Dopo tanti anni di impegno e duro lavoro da parte del team dei fondatori, OPERATE diventa una fondazione ambientale, multidisciplinare, con il preciso obbiettivo di supportare Enti, Istituzioni, Aziende e Cittadini verso i nuovi paradigmi di sostenibilità ambientale ed economia circolare”, spiega Luca Moretti, Presidente della Fondazione Operate, nonché CEO di Anthea (società del Gruppo Viasat). “La salvaguardia del pianeta porterà nei prossimi anni a un nuovo modello economico, il cambiamento passa obbligatoriamente per il cambio delle regole del gioco. Le istituzioni lo hanno compreso, ma occorre cambiare le regole economiche, occorre innestare il principio di sostenibilità ambientale in ogni processo, in ogni prodotto e in ogni azione che ognuno di noi svolge quotidianamente”.

Operate nasce con il preciso intento di mettere a disposizioni competenze, esperienze e nuovi modelli applicabili.

Le iniziative che stiamo attuando sono molteplici, abbiamo appena concluso il progetto URBAN AGENDA FOR EU – Action 12 PAYT, presentato alla commissione ambiente Giovedì 10 Ottobre a Bruxelles nel quale sono stati proposti modelli di applicazioni PAYT evoluti e le migliori best practice raccolte tramite una pubblicazione che verrà distribuita gratuitamente.

ECOMONDO 2019 sarà la base di presentazione della Fondazione, tramite un meeting che si terrà Venerdì 8 Novembre tra i quali relatori sarà presente anche Rozalina Petrova DG Ambiente Commissione Europea.

Vi aspettiamo numerosi, link di iscrizione : https://www.operate.it/obiettivi-per-lo-sviluppo-sostenibile-sdgs-ed-economia-circolare-in-italia-ed-europa/

In tale evento saranno distribuite le pubblicazioni del progetto URBAN AGENDA FOR EU e il primo numero della serie i QUADERNI DI OPERATE, nel quale uno degli argomenti principali riguarderà l'Ente di regolamentazione ARERA.

Approfitto per ringraziare pubblicamente ancora una volta tutto il Team Operate che in questi anni, ha fatto si che tutto questo si materializzasse e VIASAT Group SpA che ha creduto fin dall'inizio in questo progetto di sensibilizzazione delle tematiche ambientali, contribuendo economicamente alla fondazione e alla sua costituzione.

Ci vediamo a Rimini alla presentazione del 8 Novembre, non mancate!

Luca Moretti

Presidente Fondazione OPERATE