L’impresa da Guinness: da Shanghai a Milano su moto elettrica

Una cavalcata su moto elettriche da Shanghai a Milano: dalla città dove si è svolta l’ultima esposizione universale a quella che la ospiterà nel 2015. E’ l’impresa che hanno affrontato Nicola Colombo e Valerio Fumagalli, supportati da tutto il team di Meneghina Express,  che hanno percorso 13 mila chilometri in sella a moto elettriche sulle polverose strade dell’Asia e quelle dell’Europa Orientale, all’insegna della promozione delle energie rinnovabili. Si tratta del più lungo viaggio, mai realizzato al mondo con delle moto di questo tipo. Iniziato il 10 giugno, si è concluso a Milano il 23 luglio: 43 giorni attraverso nove paesi, guidando nove ore al giorno. Il percorso è stato tracciato costantemente, grazie a un sofisticato dispositivo satellitare, il Runtracker Viasat (partner tecnologico dell’impresa), e i dati registrati saranno utilizzati per far omologare il record nel Guinness dei Primati.

Il commissario unico di Expo 2015, Giuseppe Sala, ha accolto a Milano la squadra della spedizione di ‘Meneghina Express‘, come ha raccontato Repubblica.it:

In 43 giorni di viaggio gli otto componenti del team, fra piloti e crew, hanno percorso il tragitto che divide la metropoli cinese, sede dell’Expo del 2010, da Milano, dove nel 2015 aprirà la nuova edizione della manifestazione. Un percorso che ha anche segnato il passaggio del testimone tra le due città ed è stato improntato al rispetto dell’ambiente. Dopo aver lasciato Shanghai, il 10 giugno scorso, le moto ecologiche hanno fatto tappa a Pechino, Ulaanbaatar (Mongolia), Astana (Kazakistan), Volgograd (Russia), Odessa (Ucraina) e Belgrado (Serbia). “Le moto elettriche di Meneghina non hanno portato solo il testimone dell’Esposizione universale da Shanghai a Milano – ha detto Sala – Hanno attraversato uno dei continenti più rappresentati in Expo Milano 2015, l’Asia, puntando sulla sostenibilità ambientale, che per noi è uno dei temi principali. Iniziative di questo genere non sono marginali rispetto all’evento. E lo interpretano nel modo migliore”. Nei prossimi giorni arriverà anche la certificazione da parte del Guinness: ‘Meneghina Express’ verrà registrato come il “viaggio motociclistico elettrico più lungo al mondo”.