La Smart Car traina il mercato dell’IoT che raggiunge 8,3 miliardi di euro nel 2022

L’Internet of Things (IoT) è il motore che traina il mercato digitale italiano. Nel 2022, infatti, continua la sua corsa: +13% rispetto al 2021, raggiungendo 8,3 miliardi di euro. Un buon risultato nonostante i problemi legati alla carenza di semiconduttori e di materie prime, oltre all’instabilità economica e politica della guerra in Ucraina. E quanto emerge della ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

I principali ambiti di applicazione dell’IoT

Tra i diversi ambiti IoT, la fetta più grande del mercato è rappresentata dalla Smart Car, con un fatturato da 1,4 miliardi di euro, pari al 17% del totale. Al secondo posto, le applicazioni IoT nel mondo utility (Smart Metering e Smart Asset Management) con 1,37 miliardi di euro, in crescita ma ormai prossime alla saturazione. Seguono Smart Building (1,3 miliardi), Smart City (830 milioni), Smart Factory (780 milioni), Smart Home (770 milioni), Smart Logistics (715 milioni) e Smart Agriculture (540 milioni). Gli ambiti che stanno crescendo di più all’interno del mercato IoT, però, in particolare sono Smart Agriculture (+32%), Smart Factory (+22%) e Smart Building (+19%).

Gli oggetti connessi attivi in Italia sono 124 milioni, poco più di 2,1 per abitante. A fine 2022 si contano 39 milioni di connessioni IoT cellulari (+5% rispetto al 2021) e 85 milioni di connessioni abilitate da altre tecnologie di comunicazione (+15%).

Internet of Things: le sfide future

Cresce quindi la consapevolezza di aziende, pubbliche amministrazioni e consumatori, sempre più interessati a gestire da remoto asset e dispositivi smart, attivando servizi e funzionalità avanzate, mentre si accende la competizione con nuovi player globali. Nel contempo, aumentano le aspettative per il futuro, anche grazie ai grandi investimenti previsti dal PNRR. È importante ora che in questo processo di crescita tecnologica siano coinvolti anche quanti, sul tema, scontano ritardi o incertezze. Sarà prezioso quindi il contributo e il supporto di quelle aziende che fanno dell’innovazione la propria mission. Tra questo, certamente, Vem Solutios che da oltre 45 anni opera nella Ricerca e Sviluppo, nell’ingegnerizzazione dei sistemi e dei processi e nell’electronic manufacturing. Oltre a un notevole background tecnico, Vem Solutions già oggi fornisce ad aziende e amministrazioni con cui collabora, tecnologie all’avanguardia, layout e modelli organizzativi frutto di esperienze e ottimizzazione acquisite nel tempo.

Per saperne di più vai alla pagina IoT e Big Data >