La qualità nei fatti di tutti i giorni

Intervista con Donato Ragone (Responsabile Certificazione TUV Viasat Group)

Per restare all’avanguardia in un mercato ad alto tasso d’innovazione è fondamentale razionalizzare le risorse dell’azienda con l’obiettivo imprescindibile di mantenere livelli di eccellenza nello sviluppo di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati. Un obiettivo che si può raggiungere unicamente dimostrando di essere, giorno dopo giorno, credibili negli impegni assunti nei confronti della propria clientela, coinvolgendo e impegnando tutte le risorse aziendali nella continua ricerca del miglioramento. Perseguire costantemente il più elevato livello di qualità diviene in questo modo una precisa strategia per garantire un’efficiente ed efficace gestione aziendale che contribuisca, in modo determinante, alla migliore rispondenza dei prodotti e dei servizi offerti alle aspettative del nostro cliente.

È per questa ragione che da sempre la filosofia del Gruppo Viasat è tesa spasmodicamente, in tutte le sue fasi, alla piena soddisfazione della nostra clientela. Uno sforzo che non vede coinvolti solo i dipendenti e i collaboratori, ma anche tutta la rete di partner che, a vario titolo, contribuiscono a rendere sempre migliore il servizio di Viasat.

Come è nato il progetto di certificazione TUV per la rete dealer Viasat?

Il progetto Viasat di estendere la propria certificazione ai “dealer” nasce nel 2005 con l’obiettivo di creare una rete di installatori di eccellenza, come punto di riferimento per i propri clienti sia consumer che aziende. Ricordo che questa rete certificata è esclusiva di Viasat, da sempre orientata alla piena soddisfazione del cliente, dalla installazione del prodotto fino all’erogazione del servizio.

Cosa deve fare un dealer per diventare certificato?

Per prima cosa, il centro deve presentare domanda di adesione, compilando l’apposito modulo. Una volta selezionato viene inserito in un percorso di formazione che ha lo scopo di prepararlo adeguatamente alla corretta gestione di tutte le procedure previste dal sistema di qualità. In questo modo, il “dealer” certificato diventa, sotto il profilo dei processi operativi, un’emanazione diretta della nostra azienda con tutte le garanzie di controllo, sicurezza e qualità del servizio, fornito al cliente finale, previste dalle nostre procedure interne.

Qual è il valore aggiunto della Certificazione TUV per il “dealer”?

Innanzi tutto, quella di appartenere a una lista esclusiva di centri qualificati Viasat Tuv, a cui si aggiunge una valorizzazione del proprio marchio, grazie alla certificazione, e un conseguente incremento della collaborazione con Viasat che si concretizza con un diritto di prelazione sulle attività d’installazione. Inoltre, Viasat fornisce ai “dealer” certificati un’attività continua di supporto, formazione e assistenza su tutti i processi fondamentali per l’erogazione di un servizio di qualità verso la clientela. Un valore che viene
percepito anche dai clienti che accedono a un centro di assistenza ordinato e pulito, dove trovano professionisti preparati e specializzati. Badiamo anche al look con indumenti di lavoro personalizzati, come le felpe, e materiali di promozione, come locandine e gadget. Tutto questo per dare alla nostra clientela la tranquillità di essere sempre assistiti secondo rigorosi protocolli qualificati e controllati.