LA DISTRIBUZIONE DELLE MERCI AI TEMPI DELLA PANDEMIA

Gli ultimi due anni sono stati segnati dagli effetti devastanti dell’emergenza COVID-19 che hanno riguardato anche il mondo del trasporto e della logistica che ha comunque mantenuto un ruolo fondamentale nel garantire la continuità dell'approvvigionamento di beni essenziali e la distribuzione di materiale sanitario.

Gli ultimi dati disponibili, anzi, evidenziano come la distribuzione di alcune tipologie di merci di prima necessità è aumentata nei volumi. Per le aziende impegnate nel trasferimento di questi prodotti, spesso sensibili alla variazioni di temperatura, è quindi fondamentale riuscire a garantire la corretta conservazione del carico, evitando che subiscano  variazioni di temperatura durante il trasporto senza avere il tempo porvi rimedio. Questo perché la committenza richiede la garanzia che si preservi qualità, freschezza e integrità. 

A tal proposito, la suite Transport Management Solutions di Viasat Fleet offre le soluzioni ideali per il monitoraggio delle variazioni di temperatura all'interno del vano di carico. Infatti, se durante il viaggio  la temperatura rilevata si trova fuori dai limiti consentiti e impostati, entra automaticamente in atto un sistema di avvisi che rileva immediatamente la situazione e consente al trasportatore di intervenire in tempo utile per salvare la merce dall’avaria o dal deterioramento.

Per rilevare anomale variazioni di temperatura all’interno di rimorchi semirimorchi motrici frigorifere eccetera, Viasat mette a disposizione dispositivi GPS a installazione fissa abbinati a sonde temperature o sensori wireless, e dispositivi della famiglia Viasat Blu Track con sensore temperatura e umidità integrato che non necessitano di installazione fissa. I dati rilevati vengono trasmessi in WebConsole e sono visibili dall’ufficio traffico completi di orario e posizione corrente del mezzo, tracciati storici, con possibilità di generare report che riportano i valori di temperatura registrati per consentire il monitoraggio costante del trasporto a temperatura controllata.

L’emergenza Covid-19 ha acceso un faro potente sulla logistica e in particolare sull’autotrasporto merci. E anche in un momento così difficile, Viasat Fleet supporta ogni giorno quelle imprese che, con abnegazione e senza mai fermarsi, stanno contribuendo a garantire la sopravvivenza stessa del Paese, attraverso la puntuale consegna dei beni di prima necessità.