G20 Ambiente: impegno a raddoppiare il riciclo al 2030

Raddoppiare la circolarità dei materiali al 2030, cioè il riciclo dei rifiuti e l'utilizzo di materiali riciclati. E' uno  degli impegni presi nel recente G20 dei ministri dell'Ambiente a Napoli, nella giornata dedicata alla tutela di ecosistemi e biodiversità. Nel documento finale approvato i 20 Grandi si impegnano al pieno utilizzo delle soluzioni basate sulla natura o degli approcci basati sull'ecosistema per affrontare la perdita di biodiversità, ripristinare i terreni degradati, prevenire, mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici. Fra gli impegni c'è anche recuperare al 2030 il 50% delle aree degradate.

I G20 hanno concordato di lavorare insieme sull'accesso all'acqua potabile e alle strutture igienico-sanitarie e sulla gestione transfrontaliera delle risorse idriche. Nel documento c'è l'impegno ad attuare politiche marittime sostenibili, tra cui la designazione di Aree Speciali ed Aree ad emissione Controllata (ECA), e a eliminare la pesca non sostenibile. I Venti sostengono accordi internazionali per la tutela della biodiversità marina al di là della giurisdizione nazionale, per la regolamentazione delle estrazioni minerarie sui fondali e per aree marine protette in Antartide. Sulla plastica in mare, è stata riconosciuta la necessità di intensificare la collaborazione con il settore privato e le organizzazioni internazionali per stimolare la progettazione di prodotti durevoli e riciclabili e accrescere l'educazione ambientale.

Sull'economia circolare i Venti puntano a rafforzare la cooperazione nell'innovazione e a raddoppiare la circolarità dei materiali entro il 2030. Il documento finale ribadisce l'importanza dell'inclusione dei giovani nei processi decisionali legati alle questioni ambientali e della sensibilizzazione e formazione di ragazze e ragazzi nell'economia verde. Infine il G20 ha concordato di rafforzare gli investimenti nelle attività del capitale naturale, promuovere sinergie tra i flussi finanziari destinati al clima, alla biodiversità e agli ecosistemi e allineare gli investimenti verso lo sviluppo e la crescita sostenibili.

Il mondo si mobilita verso una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale, economia circolare, crisi climatiche e dell’ecosistema. Quello che ci apprestiamo ad affrontare sarà un periodo ricco di cambiamenti e nuove sfide. L’universo dei servizi Viasat sta evolvendo rapidamente per dare maggiore supporto a tutti i nostri clienti nella Waste Digital Transformation. Con queste soluzioni performanti e tecnologicamente avanzate, sarà oggi possibile contare su un unico partner, un unico referente, un unico responsabile per la gestione completa dei processi dell’intera filiera dei servizi ambientali. Un modello certamente replicabile anche a livello internazionale, grazie alla forte presenza diretta o attraverso le consociate del Gruppo in numerosi paesi europei.