INVESTIMENTI 4.0 E LEASING CONNUBIO VINCENTE

Intervista con Enrico Duranti, Presidente ASSILEA

L’Automotive 4.0 è l’ultima frontiera di una Industry che investe e compete sui mercati globali. In questo processo di innovazione che ruolo può giocare il leasing?

Direi che il leasing è lo strumento che si sposa naturalmente con entrambi questi elementi. L’Automotive è uno dei pilastri del nostro settore, come dimostrano anche i dati a consuntivo del 2018, e l’innovazione tecnologica, di cui il leasing è da sempre il motore, proprio con Impresa 4.0 ha avuto una fortissima accelerazione. Automotive e hi-tech si stanno fondendo, come sottolinea un rapporto pubblicato sul Sole24Ore. Non solo infotainment e guida autonoma, ma servizi integrati (per esempio nella prenotazione o nella condivisione dei veicoli), trasporto di persone a mobilità ridotta, ecc. Credo che proprio in quest’ambito, come nel settore dei beni strumentali, il leasing abbia la capacità di sviluppare al meglio le proprie caratteristiche di duttilità.

Su Industria 4.0, quindi, la sua valutazione è del tutto positiva?

Il Piano Industria e poi Impresa 4.0 hanno dato uno straordinario impulso alla crescita economica del Paese e al rinnovamento delle nostre aziende. Io credo che ci sia un collegamento molto stretto fra questa innovazione tecnologica e la crescita del Made in Italy e dell’export. Perché se normalmente l’attenzione si incentra sul bene, in realtà questa trasformazione dell’impresa cambia il processo e coinvolge la formazione del personale.

Info-telematica e digitalizzazione sono trasformazioni che stanno investendo anche il mondo del Lease?

Questi sono due passaggi cruciali per il leasing. Non a caso su queste tematiche abbiamo centrato LEASE2019, il salone del leasing e del noleggio del 20-21 marzo scorso. Abbiamo aperto una finestra sul futuro parlando di Internet of Things. Abbiamo offerto una prospettiva sugli ambiti nei quali si applicano Analytics e Big Data da parte di società di leasing, renting e professionisti.

Infine Presidente, quali sono le performance che descrivono al meglio il settore?

Oltre la metà dello stipulato leasing ha riguardato il comparto dell’auto e, nonostante il recente rallentamento delle immatricolazioni, chiude il 2018 con un +4,1% rispetto all’anno precedente. A trainare il settore sono il noleggio a lungo termine di autovetture (+6,2%) e il leasing di veicoli commerciali (+7,3%). Il quadro generale è però piuttosto difficile da interpretare, sia a livello macroeconomico mondiale ed europeo, sia di mercato italiano, in particolare per l’introduzione del c.d. bonus/malus sull’immatricolazione di nuove vetture.