Il Car Sharing è il futuro e Viasat ci crede

Viasat è un solutions provider che, forte dell’esperienza maturata nell’ambito della telematica automotive, è in grado di offrire delle soluzioni dedicate per il mondo del car sharing. La formula dell’auto in condivisione piace sempre di più, soprattutto a chi non utilizza molto l’automobile (percorrenze medie tra i 5 e i 10 mila km/anno), si sposta prevalentemente in città o possiede già un’altra vettura in famiglia. Un’abitudine che può fare bene al portafoglio e all’ambiente, visto che incide positivamente sulla riduzione del traffico e dell’inquinamento.

Secondo un recente studio di “Frost&Sullivan”, società di consulenza di international marketing, si prevede uno sviluppo del carsharing in Europa con una crescita fino a oltre 15 milioni di membri nel 2020 (erano 0,7 milioni nel 2011) con più di 750 mila utenti “peer- topeer” (una versione del car sharing, dove le auto sono messe a disposizione da utenti privati).

In questo scenario la soluzione telematica satellitare rappresenta un elemento fondamentale per garantire una gestione efficiente ed efficace del servizio. Per questa ragione Viasat investe da tempo e ha messo a punto una piattaforma web per il car sharing che garantisce una gestione del parco veicoli dotati, di dispositivi satellitari e distribuiti su più sedi del cliente, con l’obiettivo di ottimizzarne l’utilizzo e i costi. La soluzione proposta mette a disposizione delle aziende e delle istituzioni, interessate alla formula del car sharing, un’affidabile e innovativa piattaforma per dare modo agli utilizzatori finali di selezionare, in pochi minuti e via web, i veicoli in base al modello, ubicazione, caratteristiche, tempi e costi.

Tutto questo con il supporto della Centrale Operativa Viasat, attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per fornire assistenza agli utenti e supporto tecnico nelle procedure di prenotazione on line. Inoltre, consente di elaborare report e statistiche di utilizzo del veicolo e gestire contabilità e fatturazione, supervisionando l’attività operativa anche in ottica di protezione e sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti.