IL CAMION? UN'ICONA POP

Dai barattoli di zuppa Campbell’s al «Banana Album» dei Velvet Underground, dal ritratto di Mao Tse-Tung a quello di Marilyn Monroe. Le opere di Andy Wharol sono ormai note nell’immaginario collettivo ed hanno cambiato la storia dell’arte per sempre, celebrando non solo star di Hollywood e del mondo della politica, ma anche oggetti di uso comune (bottiglie di coca-cola, calici di vino ecc.).

Non tutti sanno però che anche il camion è stato oggetto di “studio” da parte dell’artista di Pittsburgh. Nel giugno del 1986, praticamente un anno prima della scomparsa dell’artista, il Governo federale tedesco e la Road Haulage Association (BDF) avevano incontrato Andy Warhol in occasione del 20° Congresso mondiale dell’Unione internazionale dei trasporti stradali (IRU) a Francoforte. In quella occasione incaricarono Andy Warhol di produrre una serie di serigrafie (tecniche di realizzazione di stampe) raffiguranti un camion e la scelta cadde sul MAN F8 19.361.

Ora quella «Trucks Series» realizzata Andy Warhol rivive e si mostra al pubblico in tutta la sua iconicità presso la sede di Christie’s a Londra. Una ghiotta opportunità per collezionisti e appassionati per ammirarla e magari entrare in possesso di un’opera dal valore unico.

Il MAN F8 19.361 era allora l’ammiraglia della gamma dei veicoli tedeschi, con il suo motore V10 a iniezione diretta biturbo aveva una cilindrata di 16 litri per 360 cv di potenza e cambio Eaton Fuller a 13 marce. La storia racconta che, dopo alcune sperimentazioni con le linee e i colori, Warhol ha prodotto la serie di quattro serigrafie in diverse combinazioni di colori, con sfondi in giallo, blu, rosso e nero, che furono stampate in sessanta impressioni, più un piccolo numero di prove e 15 impressioni fuori commercio.

Da allora la produzione dei Trucks ha decisamente preso la strada della telematica e dell’innovazione. Un percorso che ha visto Viasat Fleet promuovere una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha consentito alle flotte piccole e grandi i vantaggi i vantaggi di una gestione automatica e intelligente dei processi logistici e di trasporto. E che ha permesso alle aziende di essere più competitive, migliorando ogni giorno l’efficienza, la sicurezza e la qualità del proprio business.

Per saperne di più: https://www.viasatfleet.it