I processi di Certificazione e Securizzazione

La Certificazione e la Securizzazione sono due processi fondamentali nella “vita” di un terminale Viasat: ne sanciscono il suo essere realmente “nato” e ne verificano la “vitalità” nel tempo. Al momento del collaudo un programma sofisticato, pensato e realizzato dagli ingegneri Viasat e presente in Dealer Station, provvede a controllare in maniera approfondita l’attività del terminale per verificare eventuali “errori” nell’installazione.Solo dopo un’attenta “visita”, il cervellone riconosce e certifica l’installazione fatta a regola d’arte, quindi secondo le caratteristiche richieste dal sistema di qualità. Se la diagnosi dovesse risultare negativa, l’installatore troverà nella sua area riservata in Dealer Station, Menù Installazioni Certificate, la segnalazione di installazione non certificata con l’errore riscontrato. Dovrà quindi contattare il cliente e ripristinare il corretto funzionamento delle centralina.
Il processo dura 7 giorni entro i quali viene richiesto all’installatore di intervenire sull’errore rilevato.

Il processo di Securizzazione invece, nei 15 giorni successivi alla Certificazione, monitora il terminale per verificare il suo funzionamento e, soprattutto, la corretta comunicazione fra lo stesso e la Centrale Operativa. Anche in questo caso risulta indispensabile l’intervento del’installatore. Infatti, qualora dovesse essere riscontrato un malfunzionamento della centralina, viene inviato un SMS in automatico al cliente invitandolo a contattare l’Ufficio Securizzazione. Un gruppo di tecnici qualificati, a seconda dell’anomalia, avvia la procedura per provare a risolvere il problema da remoto e riportare la centralina nel suo stato corretto.Qualora tale intervento non dovesse risultare possibile, gli stessi tecnici si preoccupano di coordinare l’intervento in officina contattando l’installatore.

La Certificazione e la Securizzazione sono due processi fondamentali che in poco meno di un mese garantiscono il corretto funzionamento del terminale e lo “curano” con pazienza e attenzione per garantire elevata qualità come si richiede ad un prodotto di sicurezza e protezione.