I dati Viasat per un mondo migliore

Vem Solutions, società del Gruppo Viasat, grazie alla sua attività nel mercato LBS (LocalBasedServices), ha maturato negli anni un’importante esperienza nella gestione di un data base telematico oggi tra i più rilevanti e consistenti a livello europeo. Alimentato da sistemi informativi per la raccolta in tempo reale dei dati rilevati e trasmessi da appositi onboard unit, ha favorito un cambiamento dei processi decisionali in diversi settori dalla mobilità urbana, migliorandone l’efficienza e la trasparenza. La capacità di connettere in rete veicoli e infrastrutture, generando informazioni utili alla gestione della mobilità, contribuirà alla nascita di nuovi servizi innovativi con l’obiettivo anche di migliorare la qualità della vita nelle città.

“Nello specifico – ci dice Mario Bellotti business developer manager di VEM Solutions – stiamo parlando di informazioni sul traffico in real time, di analisi sugli spostamenti dei veicoli (matrici O/D per pendolari, percorsi casa-lavoro, tempo libero, etc.), tempi di sosta in parcheggi, aree di servizio,) con dati anonimizzati e aggregati per periodo, area geografica e tipologia, di analisi di benchmark, performance e geomarketing. Ma anche la possibilità di effettuare analisi di mobilità su aree specifiche.”

L’elaborazione dei dati permette di conoscere gli spostamenti veicolari per produrre KPI e definire azioni di miglioramento (analisi descrittive, predittive e prescrittive), ad esempio, a supporto della Pubblica Amministrazione nella realizzazione di un piano strategico che orienta la mobilità di persone e merci in senso sostenibile o semplicemente per conseguire progetti legati all’innovazione, relativamente ai temi della sicurezza e prevenzione stradale (stato delle strade, incidentalità, etc.).

“Con la crescita dei veicoli nativamente connessi – prosegue Bellotti – il mercato è destinato a cambiare le proprie dinamiche. Per noi Telematics Service Provider la creazione di valore si sposta sui servizi che saremo in grado di offrire a settori come l’InsurTech, lo Smart Connect e molti altri. Se già oggi l’analisi dei Big Data è fondamentale, in un futuro assai breve diventerà indispensabile. E saper raccogliere, catalogare, gestire, analizzare in tempi sempre più rapidi questi dati è una necessità e insieme una leva strategica.”