ASSICURIAMO LA TUA PROTEZIONE

Intervista con Valerio Gridelli, Amministratore Delegato VIASAT S.p.A.

Quali sono le soluzioni che mettete a disposizione degli intermediari?

Oggi la telematica gioca un ruolo centrale nell’offerta assicurativa, ma resta ancora troppo legata alla leva dello sconto sulla copertura RCAuto e alle finalità antifrode di grande interesse per le Compagnie. Spesso si dimentica la grande opportunità che rappresenta in termini di servizi utili e a valore aggiunto che possono essere apprezzati dagli assicurati, soprattutto in termini di sicurezza personale e dei propri cari. Ecco allora l’offerta “Sicuri&Protetti” che prevede una gamma di soluzioni tecnologiche di assistenza, protezione e sicurezza, grazie alla Centrale Operativa Viasat H24, che gli intermediari assicurativi possono veicolare ai propri clienti, indipendentemente dalla polizza auto. Per l’assicurato, oltre ai servizi di Viasat, anche la certezza di aver il pieno e rigoroso controllo sui propri dati che, ai tempi del GDPR, assume un’importanza ancora più rilevante.

Entrando nello specifico?

La gamma di prodotti “Sicuri&Protetti”, basati sulla tecnologia infotelematica satellitare Viasat, è in grado di fornire qualunque tipo di supporto all’automobilista: antifurto satellitare, assistenza in caso di guasto o pericolo, allarmi automatici in caso di incidente, dossier telematici per certificare i dati rilevati dal dispositivo di bordo, utili, ad esempio, per contestare una multa o ricostruire la dinamica di un incidente e tanto altro. La massima sicurezza e il massimo risparmio sulla polizza in un’unica soluzione, oltre all’assoluta libertà del consumatore di scegliersi il dispositivo satellitare più adatto alle proprie esigenze. Il cliente può mantenere poi i vantaggi dell’offerta “Sicuri&Protetti”. Anche in caso di cambio assicurazione può scegliere una nuova polizza senza dover sostituire il dispositivo Viasat, in linea con quanto stabilito dalla Legge Concorrenza (Legge 4 agosto 2017, n. 124).

Da quanto tempo lavorate con gli intermediari assicurativi?

Da un paio d’anni. E abbiamo consolidato un Gruppo di circa 150 intermediari che lavorano con un nostro mandato, garantendo loro un’assistenza e formazione continua. Inoltre, abbiamo stretto un accordo di collaborazione con ANAPA (Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione) per mettere a disposizione dei loro iscritti i nostri prodotti e servizi di telematica con soluzioni e condizioni personalizzate. Intendiamo ora stringere nuove partnership con chiunque sia interessato a veicolare “Sicuri&Protetti”, senza impedimenti né preclusioni.

Vi fermate solo al settore auto?

Assolutamente no. Le offerte studiate in casa Viasat non sono legate esclusivamente all’auto, ma offriamo soluzioni innovative anche per le moto e le bici. L’idea è di ampliare il nostro perimetro commerciale anche agli ambiti non strettamente automotive, come la domotica per la casa e i dispositivi indossabili, i cosiddetti “wearable devices”, per la persona.