ACCISE: AL VIA IL RIMBORSO RELATIVO AL 3° TRIMESTRE 2023

Il recupero delle accise nell’autotrasporto è una misura fiscale specificamente progettata per sostenere le imprese che utilizzano il gasolio per scopi commerciali e logistici.

Con circolare numero 592285/RU del 28 settembre 2023, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha comunicato che sono stati pubblicati i documenti e il software necessari alle aziende per chiedere il rimborso delle accise riferite al 3° trimestre del 2023. È quello relativo ai consumi effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre di quest’anno per i veicoli con massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci per conto di terzi e appartenenti alla classe ecologica Euro V o superiore. Confermata anche l’entità del rimborso che è pari a 214,18 euro per ogni mille litri di gasolio.

La dichiarazione può essere presentata in formato cartaceo da consegnare all’Ufficio delle Dogane, territorialmente competente, insieme allo stampato o utilizzando il software per la compilazione e l’invio telematico. Il rimborso può essere usufruito in compensazione tramite il modello F24, decorsi 60 giorni di silenzio-assenso dalla presentazione della dichiarazione, utilizzando il codice tributo 6740. In alternativa, è possibile chiedere il rimborso in denaro.

Al fine di garantire un’efficienza operativa per il rilevamento delle informazioni utili ai fini fiscali e alla gestione dei relativi adempimenti burocratici, semplificando il processo di rimborso, Viasat Fleet (oggi parte di Targa Telematics) e Tecno Accise – società di consulenza del Gruppo Tecno che vanta più di 3.500 clienti e oltre 30.000 istanze di recupero accise presentate – offrono un servizio completo e ben consolidato che comprende non solo strumenti per la gestione telematica dei dati, ma anche una consulenza altamente specializzata in ogni fase del processo. Questo include anche la gestione dell’intero iter, partendo dalla compilazione della richiesta da presentare all’Agenzia delle Dogane fino all’ottenimento del rimborso previsto.

Per saperne di più, visita la pagina Recupero delle Accise >