Smart City

Le abitudini di mobilità: l’auto di proprietà rimane la prima scelta degli italiani

La maggioranza degli italiani, precisamente 6 su 10 (il 56,6%), ha dichiarato di preferire l’utilizzo dell’automobile per i propri spostamenti giornalieri. Tuttavia, ciò che sorprende è che quattro italiani su dieci preferiscono altri mezzi rispetto all’auto come prima scelta: il 19,1% opta per andare a piedi, mentre l’11% utilizza i mezzi di trasporto pubblico. La …

Le abitudini di mobilità: l’auto di proprietà rimane la prima scelta degli italiani Leggi altro »

Smart City, la mobilità si fa sempre più intelligente

Il 2022, secondo una recente ricerca condotta dall’Osservatorio Smart City della School of Management del Politecnico di Milano, è stato un anno estremamente positivo per il settore con una crescita notevole del 23% rispetto all’anno precedente. Questo significativo aumento è stato influenzato anche dall’assegnazione dei primi finanziamenti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza …

Smart City, la mobilità si fa sempre più intelligente Leggi altro »

Parcheggiare senza stress

Il 2022 è stato un anno positivo per il mercato della Smart City, caratterizzato da una crescita molto marcata, +23%, rispetto al 2021. Il 39% dei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti ha avviato almeno un progetto ‘intelligente’, il 21% se si considera tutti i comuni italiani. E quasi tutte le amministrazioni che ne …

Parcheggiare senza stress Leggi altro »

Un futuro da Smart City

Le smart cities, ovvero la capacità di usare strumenti offerti dallo sviluppo tecnologico per aumentare la qualità della vita dei cittadini creando maggiore efficienza nelle risorse e nei servizi, è forse il paradigma dominante nella pianificazione urbana degli ultimi due decenni. La piattaforma di data-collecting ProptechOS ha pubblicato una ricerca sulle città più pronte a …

Un futuro da Smart City Leggi altro »

Londra invivibile per il traffico, ma è italiana la città più lenta al mondo

Favorire la mobilità sostenibile eliminando l’uso inefficiente delle auto. L’obiettivo dell’UE è chiaro: è arrivato il momento per le città di lasciare strada alle persone e ripensare lo sviluppo urbano. Uno studio 2022 del Global Traffic Scorecard (Gts) di Inrix, prende in considerazione le vetture e la loro circolazione in più di 1.000 diverse città …

Londra invivibile per il traffico, ma è italiana la città più lenta al mondo Leggi altro »

Le città italiane più digitali, la classifica ICity Rank 2022

ICity Rank è la ricerca di Fpa (società del gruppo Digital360) che, inclusa tra i parametri dell’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore, esamina ogni anno la trasformazione digitale dei territori. La graduatoria monitora la diffusione di servizi digitali, app, wi-fi pubblico, IoT e piattaforme abilitanti. E la classifica dei Comuni più digitali d’Italia …

Le città italiane più digitali, la classifica ICity Rank 2022 Leggi altro »

I benefici delle città 30 all’ora

Come si poteva facilmente immaginare, il numero di incidenti stradali del 2022 ha subito un netto incremento. Il post pandemia, senza la presenza di limitazioni agli spostamenti, ha inevitabilmente fatto tornare alla memoria di tutti quanto questo sia un fenomeno che ancora oggi coinvolge drammaticamente il nostro Paese. A tal proposito, è bene ricordarlo, con delibera …

I benefici delle città 30 all’ora Leggi altro »

Smart City e qualità dell’aria: Big Data e tecnologie pilastri delle città del futuro

Una Smart City, oltre ad essere un centro urbano contraddistinto da tecnologie innovative e sostenibili, è anche una città con un livello molto basso di inquinamento. A livello mondiale, si stima che circa il 52% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra derivino “solo” dalle prime 25 città che compongono la classifica. A proporre …

Smart City e qualità dell’aria: Big Data e tecnologie pilastri delle città del futuro Leggi altro »

A rischio gli obiettivi UE di 100 Smart City a emissione zero entro il 2030

Uno studio commissionato da Vodafone e condotto da Opinion Matters – “Fit for the Future Cities: How technology can accelerate Sustainable Change” – ha intervistato 550 esperti con responsabilità per la tecnologia e l’innovazione per identificare i tassi di adozione delle città intelligenti, le opportunità e i principali ostacoli. Secondo il report, gli obiettivi della …

A rischio gli obiettivi UE di 100 Smart City a emissione zero entro il 2030 Leggi altro »

Le città intelligenti sempre più protagoniste della transizione ecologica

È stato recentemente pubblicato lo studio “Smart Cities e qualità dell’aria”, elaborato dalla Rome Business School, che fa parte di Planeta Formación y Universidades (creata da De Agostini e dal Gruppo Planeta nel 2003), in collaborazione con Legambiente e Tscai. Quello delle Smart Citites è un mercato che presto diventerà estremamente fondamentale e con cifre da capogiro. Nel 2026, secondo le …

Le città intelligenti sempre più protagoniste della transizione ecologica Leggi altro »