Categoria News: Smart City

Le città italiane più digitali, la classifica ICity Rank 2022

ICity Rank è la ricerca di Fpa (società del gruppo Digital360) che, inclusa tra i parametri dell’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore, esamina ogni anno la trasformazione digitale dei territori. La graduatoria monitora la diffusione di servizi digitali, app, wi-fi pubblico, IoT e piattaforme abilitanti. E la classifica dei Comuni più digitali d’Italia …

Le città italiane più digitali, la classifica ICity Rank 2022 Leggi altro »

I benefici delle città 30 all’ora

Come si poteva facilmente immaginare, il numero di incidenti stradali del 2022 ha subito un netto incremento. Il post pandemia, senza la presenza di limitazioni agli spostamenti, ha inevitabilmente fatto tornare alla memoria di tutti quanto questo sia un fenomeno che ancora oggi coinvolge drammaticamente il nostro Paese. A tal proposito, è bene ricordarlo, con delibera …

I benefici delle città 30 all’ora Leggi altro »

Smart City e qualità dell’aria: Big Data e tecnologie pilastri delle città del futuro

Una Smart City, oltre ad essere un centro urbano contraddistinto da tecnologie innovative e sostenibili, è anche una città con un livello molto basso di inquinamento. A livello mondiale, si stima che circa il 52% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra derivino “solo” dalle prime 25 città che compongono la classifica. A proporre …

Smart City e qualità dell’aria: Big Data e tecnologie pilastri delle città del futuro Leggi altro »

A rischio gli obiettivi UE di 100 Smart City a emissione zero entro il 2030

Uno studio commissionato da Vodafone e condotto da Opinion Matters – “Fit for the Future Cities: How technology can accelerate Sustainable Change” – ha intervistato 550 esperti con responsabilità per la tecnologia e l’innovazione per identificare i tassi di adozione delle città intelligenti, le opportunità e i principali ostacoli. Secondo il report, gli obiettivi della …

A rischio gli obiettivi UE di 100 Smart City a emissione zero entro il 2030 Leggi altro »

Le città intelligenti sempre più protagoniste della transizione ecologica

È stato recentemente pubblicato lo studio “Smart Cities e qualità dell’aria”, elaborato dalla Rome Business School, che fa parte di Planeta Formación y Universidades (creata da De Agostini e dal Gruppo Planeta nel 2003), in collaborazione con Legambiente e Tscai. Quello delle Smart Citites è un mercato che presto diventerà estremamente fondamentale e con cifre da capogiro. Nel 2026, secondo le …

Le città intelligenti sempre più protagoniste della transizione ecologica Leggi altro »