Categoria News: Insurtech

Protetti sempre: dentro e fuori dall’auto

La connettività e l’innovazione applicate al mondo auto stanno traghettando i player assicurativi verso nuovi modelli di business. Spinte dall’evoluzione telematica, le compagnie stanno infatti passando dall’era della selezione del cliente a quella della relazione con il cliente, ricercando nuove strategie di valore. Sulla base di questo principio sarà quindi possibile offrire servizi sempre più …

Protetti sempre: dentro e fuori dall’auto Leggi altro »

Pensare al futuro premia

Smart cities interconnesse, veicoli completamente autonomi e micromobilità tascabile, abilitati da sensori IoT, telecamere e sistemi ADAS con un’offerta assicurativa creata su misura in base alle abitudini di consumo e ai dati di guida degli utenti. “I nuovi trend della mobilità – ci dice in una intervista pubblicata sull’ultimo numero della Guida alla Sicurezza di …

Pensare al futuro premia Leggi altro »

Un nuovo paradigma per la telematica assicurativa

“L’avvento delle nuove tecnologie – scrive Paolo Ravicchio, Chief BU Insurtech di Viasat Group, in un articolo pubblicato sull’ultimo numero della Guida alla Sicurezza – sta modificando molti aspetti della nostra vita e il comparto assicurativo, da questo punto di vista, non fa eccezione. Le imprese, infatti, stanno prendendo consapevolezza che se vorranno mantenere un …

Un nuovo paradigma per la telematica assicurativa Leggi altro »

“Auto Vintage”: al via la partnership tra Viasat ed Helvetia

Il Gruppo Helvetia Italia ha perfezionato con Viasat, eccellenza italiana nel campo della telematica satellitare automotive, un accordo quadro per offrire agli assicurati della Compagnia nuovi servizi ad alto contenuto tecnologico. Lo scopo di questa collaborazione è proprio quello di mettere a disposizione dei clienti della compagnia le innovative soluzioni satellitari di Viasat. In Italia …

“Auto Vintage”: al via la partnership tra Viasat ed Helvetia Leggi altro »

RC Auto in calo. Il prezzo medio in Italia è di 360 euro

È stato pubblicato il nuovo Bollettino statistico IPER, realizzato per conto dell’IVASS, sull’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia RC Auto nel quarto trimestre 2021. I numeri ci dicono che nel periodo di riferimento il prezzo medio effettivamente pagato per la garanzia RC auto è stato pari a 360 euro, in calo di 18 euro (-5,0%) su base annua. …

RC Auto in calo. Il prezzo medio in Italia è di 360 euro Leggi altro »

Auto elettriche, vendite raddoppiate

Il mercato auto in Italia sta vivendo una situazione molto sconfortante, già dallo scorso anno, vittima della pandemia di Coronavirus e del conseguente lockdown. I numeri delle vendite sono diminuiti drasticamente e l’intero settore sta facendo molta fatica a rialzarsi e tornare a ‘splendere’. In questo quadro quasi drammatico, quello che stupisce – lo rileva …

Auto elettriche, vendite raddoppiate Leggi altro »

I dati per un vantaggio competitivo

Attualmente il 40% delle compagnie assicurative utilizza i dati per accedere a nuovi mercati, il 43% sta inoltre utilizzando i dati in real time per aggiornare i modelli attuariali, mentre circa un terzo si avvale dei dati per simulare nuovi rischi. È quanto emerge da un nuovo report del Capgemini Research Institute, intitolato “The data-powered insurer: Unlocking …

I dati per un vantaggio competitivo Leggi altro »

Viasat: La prevenzione tecnologica, prima e oltre il risarcimento

Solo fino a pochi anni fa il nostro Paese registrava premi di polizza molto alti, un numero elevatissimo di sinistri, così come di speculazioni e frodi. Oggi, soprattutto grazie all’ingresso della Scatola Nera, il contesto è notevolmente migliorato. Superata la fase emergenziale i tempi sono maturi per richiedere un ripensamento tecnologico e in termini di …

Viasat: La prevenzione tecnologica, prima e oltre il risarcimento Leggi altro »