“Vivere senza un Sogno è come navigare senza bussola”

Intervista con Domenico Petrone Presidente VIASAT GROUP

Presidente, ci siamo: 40 anni. Come si arriva ad un traguardo così importante?

Il coraggio, le idee, la passione. Questo ha permesso a Viasat Group di diventare una realtà di eccellenza italiana e europea. Un’azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici Automotive con applicazione di Tecnologie Telematiche Satellitari, offrendo servizi in grado di migliorare la sicurezza e la qualità della vita degli automobilisti e la competitività delle Imprese di Autotrasporto. La bellezza di lavorare nel Gruppo Viasat sta proprio nella forza sinergica di maestranze, management, compagnie di assicurazione, clienti, dealer, istituti bancari, fornitori, tutti coinvolti in un Grande Progetto capace di cementare le relazioni a lungo termine. L’attenzione alle istanze sociali rappresenta da sempre una spinta propulsiva per il Gruppo a fare impresa, dedicando progetti, risorse e passione, affrontando rischi d’impresa e scegliendo percorsi lineari e trasparenti. Tutte le attività del core business aziendale, dalla progettazione e fornitura di apparati e servizi alla commercializzazione e assistenza post vendita, sono sviluppate all’interno del Gruppo e costituiscono un raro caso di eccellenza “made in Italy”.

Uno spirito etico-sociale che si riflette anche sulle soluzioni che proponete?
Il contesto italiano evidenzia ancora troppi decessi sulle strade, a causa di incidenti e soccorsi tardivi, premi assicurativi tra i più alti d’Europa, per effetto di pratiche fraudolenti, e imprese di trasporto inefficienti in forte crisi congiunturale. Il Gruppo Viasat con i propri servizi è in grado di incidere positivamente sul miglioramento di questa situazione a vantaggio degli automobilisti, compagnie, aziende e collettività. La Sicurezza, è il bene di cui oggigiorno si sente più il bisogno. A cosa serve lo standard di vita raggiunto dalla maggior parte della popolazione occidentale se poi quotidianamente rischiamo di perdere il bene più prezioso, cioè la salute e la vita, per colpa di qualche balordo? Viasat si è mossa negli anni proprio lungo questa direttrice che ha portato dalla sicurezza dell’auto, alla sicurezza delle merci e delle persone. Al personale delle nostre centrali operative dico sempre che nel nostro lavoro c’è una componente etica e sociale importante, e oggi tengo a ribadire questo concetto con forza. Noi aiutiamo gli automobilisti a vivere la mobilità in tutta sicurezza e tranquillità, che si tratti di automobilisti di una Ferrari o di una Cinquecento!

Quanto è importante il gioco di Squadra?

È fondamentale. La Squadra è il cuore di ogni organizzazione, la perfetta sintonia di ruoli e responsabilità che fonde e aggrega l’insieme di singole abilità ed eccellenze. Questa Squadra è in continua crescita e poggia le proprie fondamenta sulla capacità di guardare oltre alle proprie funzioni, alla necessità di essere trasversali e ugualmente responsabili del “tutto” e non del singolo processo. Dopo anni di selezione ed evoluzioni, di ostacoli superati con successo, la Squadra, a partire dalle sue prime linee, è oggi composta da figure di talento, dotate di conoscenze specifiche, in un’ottica di crescita dinamica: ognuno di noi ha limpidamente impresso nella mente l’importanza di imparare, di fare e di trasferire queste conoscenze ed esperienze a tutti gli altri componenti del Gruppo.

Un Gruppo capace di guardare sempre avanti, mi sembra di capire…

Dal marketing alla logistica, dalla progettazione alla produzione, dalla comunicazione alle vendite, dalla gestione del personale all’area di sviluppo dei servizi, ognuno ha imparato a mettersi in discussione per migliorarsi continuamente, senza adagiarsi sugli allori.

Come se li immagina i prossimi 40 anni?

Quali saranno le nuove frontiere della telematica? Quali i miei sogni? Difficile disegnare i confini, ma certamente ci aspettano scenari fino a poco tempo fa inimmaginabili. O immaginabili solo nei laboratori. Smart City in cui la mobilità diverrà rapida, economica, ecosostenibile, condivisa, sarà un habitat perfetto per la Telematica Satellitare e per Viasat. Quale Viasat sarà? Grandi sorprese e innovazione. Un percorso che per il Gruppo viene da lontano, una visione del futuro che fa parte del core business dell’azienda. Una strategia precisa attuata da un gruppo di persone, brave, affidabili e leali che ha la volontà di far bene e di voler immaginare il domani che verrà con entusiasmo. Insomma, il sogno continua.