Viasat partecipa al convegno ‘Piattaforma telematica per la logistica del nord-est’

Venerdì 27 marzo, presso l’Università degli Studi di Trieste, Viasat parteciperà ad un convegno tecnico sul futuro del settore dei trasporti in Regione. L’evento vuole essere un momento di confronto tra i massimi protagonisti, utile a individuare le azioni materiali (infrastrutture e sovrastrutture) e immateriali (politiche e azioni) possibili e necessarie alla realizzazione di un obiettivo di comune interesse: Una piattaforma telematica applicata per la logistica del Nord-Est, la cui realizzazione si prospetta come fattore decisivo per il rilancio e lo sviluppo di tutto il territorio.

Nel settore del trasporto merci è prioritario avviare un processo di cambiamento, in grado di garantire più efficienza e competitività. Le prospettive di crescita del settore dipendono dalla tempestività e dalla capacità di rinnovamento per acquisire un vantaggio competitivo, sfruttando appieno le opportunità tecnologiche disponibili sul mercato.

La telematica è diventata a tutti gli effetti, uno strumento fondamentale per l’autotrasporto nel nostro Paese, perchè consente la gestione e l’ottimizzazione dei costi e il miglioramento delle performance aziendali.

Se si utilizzano dei dispositivi satellitari i mezzi vengono localizzati e trasmettono via Gprs i dati su un pannello di controllo. Le informazioni che ne risultano permettono ai gestori di flotte l’uso di dati per la diagnostica del veicolo, la sicurezza del mezzo e del carico trasportato, il comportamento alla guida del mezzo durante la missione e molto altro ancora. La capacità di sfruttare appieno queste informazioni, permette alle aziende di trasporto di ottenere risultati di particolare rilievo nell’abbattimento dei costi operativi e nel miglioramento dei livelli di servizio.

A discutere del tema I COSTI DELL’AUTOTRASPORTO DAL PREVENTIVATORE AL CONSUNTIVATORE ci saranno per Viasat Fernando CAPOZZI Direzione commerciale e Roberto CORTESI Client Account.

Il convegno si terrà presso l’Aula 3B, edificio H3 dell’Università degli Studi di Trieste – via Valerio 12, a partire dalle ore 9.00.

Apriranno l’evento il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio FERMEGLIA, che porterà i Saluti, e il Prof. Walter UKOVICH, Professore Ordinario di Ricerca Operativa, che introdurrà i lavori.

Per leggere il programma clicca qui