VIASAT IN PRIMA LINEA PER IL RILANCIO POST-PANDEMIA IN EUROPA

Di Raúl González Rodrigo, Country Manager Viasat Telematics.

Il 2020 e questi primi mesi del 2021 sono stati segnati dagli effetti devastanti dell’emergenza sanitaria del COVID-19 che hanno riguardato anche il mondo del trasporto e della logistica. In particolare, le maggiori conseguenze sono dipese dallo stop produttivo delle attività industriali e commerciali non essenziali in molti Paesi europei. Per quanto la pandemia abbia colpito duramente alcuni segmenti della logistica, il comparto ha mantenuto un ruolo fondamentale nel garantire la continuità dell'approvvigionamento di beni essenziali e la distribuzione di materiale sanitario. Non a caso è stato uno dei settori che ha continuato l’operatività anche nel corso del lockdown. Per riparare i danni causati dal Coronavirus, i leader dell'UE hanno concordato un pacchetto articolato di 1.824,3 miliardi di euro, tra budget europeo settennale e Recovery Fund, a sostegno degli investimenti per la transizione verde e quella digitale in uno sforzo straordinario per mobilitare la ripresa. In ogni caso il rilancio economico non dipenderà solo dall'evoluzione della pandemia nei vari Paesi, ma anche dalla struttura di ciascuna economia e dalla capacità delle aziende di rispondere, secondo le proprie performance imprenditoriali.

In tal senso Viasat non ha mai smesso di fare la sua parte, in tutti i Paesi dove è presente attraverso le sue consociate. Quello che serve oggi al settore del trasporto merci e della logistica, per aumentare i volumi, abbattere i costi, ridurre l'impatto sull'ambiente e aumentare la sicurezza sulle strade, è un’enorme capacità d’innovazione tecnologica e di rinnovamento dei processi. Due ambiti che trovano nell’offerta globale del Gruppo Viasat un ampio ventaglio di soluzioni, in grado di supportare le aziende di autotrasporto nell’obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi, riducendo contestualmente i costi.

In Spagna, ad esempio, la gestione telematica del parco veicoli continua ad essere una tendenza del mercato, ulteriormente accelerata dal COVID-19. In terra iberica, Viasat Telematics si propone come partner affidabile per affiancarsi ai propri clienti con soluzioni tecnologiche, in grado di ottimizzare le attività, ridurre le inefficienze e i costi, incrementando conseguentemente la produttività delle flotta. Tale approccio si estende anche a processi non strettamente correlati al monitoraggio dei mezzi. Ne è un esempio il servizio Transfer Control, di grande attualità, che permette di rilevare le presenze dei lavoratori in azienda e in mobilità (entrata e uscita, trasferte, autisti, dipendenti fuori sede, ecc.), attraverso i dispositivi di bordo o App, per sapere a che ora e in quale luogo è iniziata l'attività. Un sistema che soddisfa quanto previsto obbligatoriamente dalla normativa vigente in Spagna dal 2019.

Viasat sta tracciando un solco profondo nel mercato della telematica satellitare in Europa (in Italia, in Spagna e in tutti gli altri Paesi dove è presente), attraverso un’offerta globale che poggia su soluzioni integrate, semplici, sicure e, nel contempo, innovative. Tutto questo per dare un vantaggio competitivo ai propri clienti nella gestione quotidiana delle attività e dei processi, in modo da poter anticipare e soddisfare sempre le esigenze della propria committenza. Allo stesso tempo l'ecosistema Viasat consente un’efficienza complessiva nella gestione delle flotte e delle attività connesse al trasporto e alla logistica delle merci, i cui benefici, nel breve-medio periodo, potranno contribuire a una trasformazione significativa dei modelli di business con performance evidenti e misurabili di assoluta eccellenza.