Viasat – Il futuro è la telematica satellitare

Impegnato in un progetto di internazionalizzazione, Viasat Group si conferma un player di prima grandezza nel settore della tecnologia telematica di sicurezza, e scommette su una nuova gamma di prodotti. Un valore aggiunto per i concessionari e i clienti finali. Con questo prime considerazioni si apre l’articolo di Paolo Pizzato pubblicato sul dossier TECNOLOGIA  di Federauto Time. Sorprendere la crisi rilanciando il proprio business. Rafforzare ulteriormente una riconosciuta leadership di mercato grazie a una strategia di ampio respiro e a una visione di lungo periodo. In una parola, internazionalizzare. Questa la scelta di ViasatIl recente annuncio  dell’acquisizione del 70% delle azioni di Enigma Telematics, società attiva nella fornitura di servizi telematici per il fleet management.
Dichiara Domenico Petrone Presidente di Viasat Group :

“Con questa operazione intendiamo dare un nuovo, concreto contributo al progetto di sviluppo delle competenze e capability internazionali del Gruppo, che oggi vanta una presenza diretta in Italia, Inghilterra e Spagna, considerati i tre Paesi europei di maggior interesse per la diffusione delle tecnologie di diagnostica e geolocalizzazione, e una indiretta, fondata su rapporti di distribuzione con operatori locali, in oltre venti Paesi. Abbiamo cominciato questo percorso con l’apertura di una newco in Spagna e oggi, grazie a Enigma, siamo nelle condizioni di affacciarci in aree del mondo in via di sviluppo, in primo luogo l’Africa”.

Sono tre gli ambiti di azione  che Viasat presidia con successo : quello consumer, quello del trasporto e infine quello delle assicurazioni e per ognuno di essi l’azienda punta a diventare punto di riferimento ed aggregazione per le realtà di piccole e medie dimensioni attive in quello specifico ambito.

Tra tutti sicuramente è il comparto assicurativo ad offrire le prospettive di crescita più interessanti: attraverso un utilizzo sempre più esteso delle ‘scatole nere’ in vettura, infatti sarà possibile migliorare la sicurezza in viaggio di conducenti e passeggeri e si potranno monitorare stili di guida e comportamenti al volante.

Momento questo anche di presentazione di una nuova linea dedicata alla consumer, infatti la nuova Linea S è una serie di dispositivi che garantiscono una sicurezza a 360° proteggendo il conducente e la vettura e offrendo un ricco portafoglio di servizi di assistenza.  Come  racconta Paolo Manili, responsabile business to consumer del Gruppo:

” Chi sceglie uno dei prodotti della nostra Linea S può giovani di un sistema di sicurezza satellitare davvero completo. Sicurezza dell’auto, tutela personale e  un’area riservata dedicata dove visualizzare i dati statistici di utilizzo del veicolo.”

Per leggere l’intero articolo