VIASAT GROUP S.P.A. E AXODEL-GRUPPO KUANTIC SIGLANO UN ACCORDO DI PARTNERSHIP INTERNAZIONALE

Viasat Group S.p.A. e Axodel, la filiale commerciale del gruppo francese Kuantic, annunciano un accordo di partnership internazionale che estenderà le reciproche gamme di prodotti e servizi, ampliando l’offerta delle due società, rispettivamente ai settori Crash/Furto e Car Sharing/Flotte.

Viasat Group S.p.A., eccellenza europea nei sistemi di sicurezza satellitare e IoT, e Axodel, società del Gruppo Kuantic, leader in Europa nella telematica avanzata per le flotte, hanno siglato una partnership che le vedrà collaborare insieme per l’implementazione della propria gamma di prodotti e servizi sui principali mercati europei (Francia, Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Germania, UK e Polonia). Nello specifico, grazie alla nuova collaborazione con Viasat, Axodel estenderà il proprio range di prodotti e servizi, aggiungendo alla sua proposta commerciale un’offerta completa di servizi di assistenza in caso di incidente e di recupero veicoli in caso di furto, grazie al network europeo di Centrali Operative Viasat H24. Allo stesso modo il Gruppo Viasat amplierà la propria gamma di prodotti e servizi, aggiungendo la soluzione car sharing Axodel: una proposta cutting-edge, che incorpora le tecnologie avanzate di Movin’Blue, Kuantic e Playmoove.

L’offerta di Axodel, quindi, si amplia oggi con una proposta modulare che parte già dall’hardware a bordo veicolo (di primo equipaggiamento costruttore o fornito da Kuantic, grazie ai suoi device telematici GP8000). Grazie alla partnership con Viasat Group, Axodel offre tre livelli di assistenza: ASSIST, ADVANCED, GLOBAL. Il primo pacchetto è la versione base e prevede un’allerta alla Centrale Operativa H24 dell’avvenuto furto e il supporto 24/7 per il tracking del veicolo e la segnalazione alle Forze dell’Ordine. Il pacchetto ADVANCED, più sofisticato, riconosce l’eventuale taglio/distacco cavi con immediata telefonata al cliente da parte della Centrale Operativa H24. In caso di incidente, viene emesso un crash report con perizia telematica completa e viene fornita assistenza per la compilazione del CAI. Il pacchetto GLOBAL, il più completo, aggiunge l’antifurto volumetrico con sirena, il sensore di riconoscimento del driver e l’attivazione immobilizer da remoto. In opzione, viene anche proposto un modulo occulto con localizzatore GPS autoalimentato a batterie di lunga durata che incrementa notevolmente la probabilità di ritrovamento del veicolo rubato, anche se ogni altro dispositivo viene manomesso o disattivato.

Viasat arricchisce la sua offerta con un bundle specifico di servizi car-sharing messi a punto da Axodel per il gruppo italiano e dedicati al noleggio a lungo, a medio e a breve, alla flotta aziendale interna, a quella di servizio e in pool. La soluzione, estremamente modulare e flessibile, grazie alle sofisticate tecnologie di hardware e software, coordina qualsiasi tipo di veicolo, con la massima cyber-security (TIR, pesanti, LCV, automobili, motocicli, monopattini, etc., anche elettrici). Con diversi gradi di composizione del kit accessori, permette tutti i servizi, dal fleet management telematico al car sharing con tariffazione articolata, pagamenti multi-metodo, e-fatture. Importante il plus unico del sistema BluetoothTM con chiave di sicurezza Gemalto per check-in/out in assenza di copertura GSM.

La proposta nasce per rendere efficiente la gestione condivisa di parchi business, di car-sharing pubblico ed automatic renting, con soluzioni free floating e station based. L’accordo di collaborazione tra le due società massimizza l’offerta al mercato, con l’obbiettivo di dare valore aggiunto a un largo numero di aziende e flotte in Europa: una sinergia possibile, proprio grazie all’estrema complementarietà dell’offerta dei due gruppi.

“Questa partnership con Axodel del gruppo Kuantic – commenta Valerio Gridelli, Head of BU Smart Connect Viasat Group – è un tassello estremamente importante della nostra strategia di sviluppo sul mercato europeo. Si tratta di una collaborazione che si fonda su una assoluta complementarietà delle rispettive soluzioni che ci renderà estremamente competitivi e completi nell’offerta verso i nostri clienti”.

“La collaborazione del gruppo Kuantic con Viasat, il leader nei sistemi di sicurezza satellitare e IoT, mi fa estremamente piacere – commenta Dominique Doucet, Presidente del Gruppo Kuantic – Grazie a questa partnership, Kuantic offrirà alle flotte aziendali e alle società di noleggio ulteriori soluzioni tecnologiche all’avanguardia, per supportare la propria missione nei nuovi usi dei veicoli connessi, l’efficienza e la condivisione flotte, sempre più rispettose dell’ambiente.”