VIASAT FLEET E TECNO ACCISE INSIEME PER IL RIMBORSO DELLE ACCISE SUL CARBURANTE

Il costo del carburante in Italia è tra i più alti in Europa, ma per le imprese che impiegano gasolio per autotrazione e/o per alimentare macchine operatrici, come è noto, è prevista un’agevolazione fiscale che permette di recuperare le accise versate in fase di acquisto del carburante.

Nel corso del 2022, il meccanismo del recupero delle accise ha subito variazioni legate alle misure straordinarie previste per calmierare gli aumenti dei prezzi dei carburanti; misure che hanno provocato dapprima la sospensione e in seguito un riconoscimento parziale dell’agevolazione per gli autotrasportatori. Confermata l’importanza del meccanismo, capace di incontrare le reali esigenze di un settore strategico del Paese, dal 1° gennaio 2023 il rimborso delle accise torna in modalità completa.

Il riconoscimento dell’agevolazione non è automatico. In effetti, per beneficiarne le aziende interessate devono rispettare un procedimento burocratico-amministrativo piuttosto complesso e di difficile comprensione. E per facilitare l’accesso delle imprese al meccanismo del rimborso delle accise, Viasat Fleet e Tecno Accise – società di consulenza del Gruppo Tecno che vanta più di 3.500 clienti e oltre 30.000 istanze di recupero accise presentate – offrono una soluzione completa e consolidata che include strumenti per la rendicontazione telematica e una consulenza specialistica per seguire tutto l’iter, dalla presentazione dell’istanza all’Agenzia delle Dogane all’ottenimento del rimborso.

Per saperne di più leggi il Comunicato Stampa >