VEICOLI COMMERCIALI, UN MARZO A DOPPIA CIFRA

L’emergenza sanitaria è servita all’Italia per recuperare quasi completamente il gap digitale che la caratterizzava rispetto alla media europea degli accessi a Internet. Dal report ISTAT ‘Cittadini e Ict’ emerge che, nel 2022 il tasso di diffusione di Internet tra le famiglie residenti in Italia con almeno un componente di 16-74 anni è del 91,4%, ormai in linea con la media EU27 che si attesta al 92,5%.

Avanza l’e-commerce

La prima e più evidente conseguenza di questo scatto digitale è l’utilizzo che si fa della rete per fare shopping. Nel 2022, infatti, il 48,2% della popolazione over 14 ha usato Internet per fare acquisti online. Più propensi a comprare sono gli uomini con il 52,4%, più delle donne (44,4%). I ragazzi tra i 20 e i 24 anni sono i clienti migliori (75,7%) e il Nord (52,8%) si conferma più disposto del Sud che resta fermo al 40,3%.

Il mercato dell’e-commerce si quindi evoluto negli ultimi anni per garantire al consumatore un’esperienza sempre più immersiva e tarata sui propri desideri. Questo processo non conoscerà soste nemmeno nel 2023: non c’è da stupirsi che un numero sempre maggiore di aziende scelga di iniziare subito a operare nel settore. Anche questo è alla base dell’ottimo risultato che stanno avendo le vendite dei veicoli commerciali, indispensabile per il trasporto dell’ultimo miglio.

Veicoli commerciali, un marzo a doppia cifra

Con 19.045 veicoli immatricolati a marzo, secondo le proiezioni UNRAE, l’incremento è del 14% rispetto alle 16.706 unità dello stesso mese 2022. Nel primo trimestre il numero complessivo è di 47.116 unità, +7,1% in confronto alle 44.011 immatricolazioni del gennaio-marzo 2022. Si segnala, in particolare, l’ottimo risultato del noleggio a lungo termine, canale che ha raggiunto il 35% di quota di mercato. I mezzi elettrici salgono nel mese ad una quota del 4,4% sul totale, frutto però anch’essa dell’accumulo di veicoli non consegnati nei mesi precedenti a causa delle difficoltà di fornitura. Sul fronte delle motorizzazioni, la scelta ricade principalmente sul diesel. Cresce il Gpl e i veicoli elettrici puri; in contrazione il motore a benzina e i veicoli ibridi. Il metano si ferma appena allo 0,2% del totale mercato.

Il business del trasporto dell’ultimo miglio

La crescita del mercato online pone oggi all’attenzione delle aziende il problema del trasporto per l’ultimo miglio, cioè la fase finale di consegna di un pacco, dal momento in cui questo lascia l’hub di distribuzione a quando raggiunge la sua destinazione definitiva. È questo un servizio fondamentale che porta quindi la merce in negozio, nel centro di produzione o nelle mani del cliente finale, a seconda di vari fattori.

A tal proposito Viasat Fleet è oggi partner tecnologico di moltissime aziende fornendo loro strumenti e servizi necessari per ottimizzare la propria attività in questo specifico campo. Tra questi Consegna Semplice, che consente di ridurre la spesa e aumentare la resa delle attività di spedizione, consegna e ritiro merci. Permette di monitorare e ricevere aggiornamenti sui percorsi dei mezzi, riprogrammando automaticamente il percorso in base alle nuove condizioni sopraggiunte. Un vero e proprio vantaggio competitivo per l’azienda per ridurre sensibilmente i costi migliorando al contempo la qualità del proprio servizio. E contro eventuali furti che si possono verificare lungo il percorso, il BluTrack 7.0 piccolo come una saponetta e privo di cavi o fili, rappresenta il top tra gli antifurti satellitari per proteggere mezzi e merci.

Per saperne di più vai alla pagina Ottimizzazione dei Percorsi >