TRUCK AND BUS 2023: PUBBLICATO IL CALENDARIO

Negli scorsi giorni, la Roadpol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, ha pubblicato il calendario 2023 delle attività finalizzate ad aumentare la sicurezza sulle strade, in cui saranno previsti controlli mirati sui mezzi pesanti.

Le settimane di Truck and Bus per l’anno in corso si svolgeranno in tre diversi momenti: a febbraio, dal 13 al 19; a maggio, dall’8 al 14; a novembre, dal 6 al 12. Una settimana di operazioni su strada in meno rispetto al 2022.

Le campagne Truck & Bus sono azioni coordinate che impegnano in maniera massiccia la Polizia Stradale di ciascun paese facente parte del progetto europeo (tutti quelli della UE, tranne Grecia e Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia e la Turchia). Per quel che riguarda le iniziative che si svolgeranno nel mese di febbraio e di novembre, parteciperà anche l’Autorità europea del lavoro (ELA), cosa che comporterà un’attenzione particolare sulle norme sul lavoro. Inoltre, verranno effettuati controlli sulle condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, sullo stato psicofisico dei conducenti, sul rispetto dei tempi di guida e riposo, sull’uso del tachigrafico e sui documenti di accompagnamento.

Secondo le stime della Polizia Stradale, nei primi 10 mesi del 2022, più del 30% dei mezzi pesanti che viaggiano sulle strade italiane lo fa a rischio per la sicurezza. I dati sono eloquenti: il 12% dei conducenti non ha rispettato i tempi di guida e di riposo, mentre un preoccupante 11% ha dimostrato irregolarità su pesi, dimensioni e fissaggio del carico.

Mettere azienda e autisti al riparo dalle sanzioni deve essere una priorità per chiunque gestisce una flotta. Essere conforme alla normativa è semplice con gli strumenti giusti. Per questo Viasat Fleet ha sviluppato soluzioni, servizi e piattaforme dedicate al Cronotachigrafo digitale, pensati per semplificare, automatizzare e garantire la conformità normativa.

Per saperne di più vai alla pagina Cronotachigrafo >